Turismo, necessarie l’innovazione e la sostenibilità
di RedazioneGrande partecipazione per il primo webinar organizzato da Digital Tourism dedicato al tema delle Smart Tourist Destination, realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto e con il sostegno di UniCredit.
L’evento è stato un’occasione per analizzare gli step necessari per l’organizzazione e la gestione delle destinazioni turistiche, grazie alla presentazione di nuovi strumenti digitali e di alcune best practices in grado di proporre al turista un’offerta sempre più personalizzata.
In un settore in continua evoluzione come quello turistico, le destinazioni turistiche, infatti, stanno abbracciando sempre più l’innovazione e la sostenibilità per migliorare l’esperienza dei visitatori e preservare le risorse ambientali e culturali. Elementi che sono emersi anche dallo studio sul percorso di digitalizzazione delle imprese turistiche promosso da UniCredit e Nomisma.
Se è vero che il 2023 si caratterizza come l’anno della ripresa del settore turistico, ritornando ai livelli pre-pandemia, si sottolinea come la ripresa affronta delle criticità importanti: prime tra tutte l’aumento dei prezzi, seguito poi dalla difficoltà di riuscire ad assumere personale e di formare il personale presente con le skill necessarie per gestire i nuovi device tecnologici. Nonostante questo, oltre il 50% degli operatori turistici sostiene di voler continuare ad effettuare investimenti all’insegna della sostenibilità, digitalizzazione e di integrazione tra strutture e territorio: dalla creazione di aree pet friendly all’implementazione della domotica nelle camere, dalla realizzazione di postazioni per lo smart working alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili.
In un settore che vale il 13% del Pil italiano, continuare ad investire in innovazione e sostenibilità può essere la chiave per rilanciare l’offerta e vincere le sfide.
Il prossimo appuntamento con Digital Tourism è per martedì 7 maggio: il webinar verterà sul tema della valorizzazione dei contenuti del DMS attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



