Public speaking? Utile anche per il turismo
di RedazioneIl Public Speaking, o l’arte di parlare in pubblico, è una competenza cruciale nel mondo turistico odierno. Contrariamente alla convinzione diffusa, questa abilità non è innata, ma può essere acquisita attraverso metodi mirati e strategie precise. Per soddisfare questa crescente esigenza nel settore del turismo italiano, Formazione Alberghiera, scuola di alta formazione presenta, con il progetto Educazione Turismo, propone un corso di Public Speaking per trasmettere in modo efficace e incisivo le proprie idee al pubblico, in aula 21 e 22 marzo 2024 a Peschiera del Garda, presso Ziba Hotel & Spa.
Le due giornate sono finalizzate ad apprendere le competenze del parlare in pubblico più profonde, determinanti per valorizzare i diversi aspetti legati al mondo turistico, dall’accoglienza alla presentazione di servizi, ma anche elementi di carattere culturale, storico ed enogastronomico. Un incontro, dunque, aperto agli operatori del settore turistico, imprenditori e proprietari di aziende turistico-ricettive e figure della pubblica amministrazione. Educazione Turismo è infatti l’alta formazione per Comuni, Enti, destinazioni, aziende turistiche e privati in cui la pratica è la vera protagonista e che vogliano consolidare o migliorare la propria formazione e la propria posizione lavorativa, fornendo gli strumenti più avanzati e le più affinate strategie per realizzare il potenziale della propria realtà turistica.

Il public speaking non è solo il momento in cui si parla ad un pubblico sopra un palco, ma anche quando si dialoga in qualsiasi luogo davanti a più di due persone. Gli esperti di questa pratica segnalano che ciò che si dice conta solamente l’8% mentre il restante 92% è dato da come ci si esprime. Determinante è catalizzate e mantenere l’attenzione degli ascoltatori e in questa due giorni si potranno apprendere le strategie base del public speaking, comprendere il motivo per cui è così difficile parlare in pubblico ed analizzare le situazioni di difficoltà di quest’arte. Non solo, perché verranno insegnate le formule per non essere assaliti dall’ansia, ma anzi come cogliere i vantaggi di una buona presentazione, intervallando teoria ed esercizi pratici di apprendimento.

Il corso prende avvio dalle basi, ovvero la comprensione biologica del Public Speaking, analizzando le ragioni per cui molte persone trovano difficile parlare in pubblico. Maurizio Galli, fondatore di Formazione Alberghiera e co-fondatore del progetto Educazione Turismo insieme a Giacomo Ballerini, forniranno strumenti pratici per superare le barriere, con un’attenzione particolare alla formula inclusiva del corso stesso, andranno ad analizzare la questione attraverso una valutazione approfondita del problema, fornendo strumenti pratici per superare le barriere, a partire dalla formula inclusiva del corso stesso.
Successivamente il corso approfondirà l’importanza del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale nella comunicazione, andando oltre paure, pregiudizi e insicurezze, ma anche gli strumenti di comunicazione, tra cui la voce, spiegando come modulare toni e ritmi per massimizzare l’impatto comunicativo, prendendo confidenza anche in maniera pratica con microfoni, mixer e radioguide.
Grande spazio è lasciato anche alla preparazione psicologica e logistica prima di un discorso, così da predisporre i partecipanti ad affrontare il “campo di battaglia” del public speaking con fiducia e sicurezza, toccando anche aspetti come la gestione dello stress, la costruzione di rapporti con il pubblico e l’arte di influenzare positivamente gli ascoltatori.
Un elemento distintivo dell’approccio formativo di Formazione Alberghiera è la pratica costante e anche nel corso i partecipanti avranno ampie opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche, ricevendo feedback diretti da professionisti del settore, garantendo una prospettiva pratica e aggiornata, rafforzata dall’attenzione focalizzata messa in atto grazie al numero limitato di partecipanti per ogni classe.
I corsi di formazione risultano inoltre personalizzati e gratuiti grazie l’utilizzo dei fondi interprofessionali, contribuendo a supportare le aziende(la formazione finanziata è riservata alle aziende) nella promozione di eventi e manifestazioni, start-up turistiche, destinazioni e nuove mete, migliorando anche la gestione di ambiti professionali come uffici turistici, marketing turistico e green marketing, sostenibilità e certificazioni ambientali.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



