Coldiretti Verona: al via il bando per la prevenzione contro i danni da fauna selvatica
di adminParola d’ordine “coesistenza”. La Regione Veneto ha aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto legate al Bando DGR n. 602 del 19 maggio 2023.
La Misura 4.4.3 ha la finalità di agevolare le aziende agricole e zootecniche delle zone montane nelle azioni di prevenzione verso i danni da fauna selvatica, in particolare dai grandi carnivori come il lupo. L’intenzione della Regione è quella di arrivare a garantire una convivenza tra le specie animali e le attività economiche presenti sullo stesso areale, con una attenzione particolare alla salvaguardia della biodiversità.
L’importo complessivo messo a bando è pari a 500mila euro mentre l’importo massimo ammissibile all’aiuto per domanda è pari a 5mila euro da destinare a investimenti per l’acquisto di recinzioni per la protezione del bestiame al pascolo e di dissuasori acustici o luminosi.
«La prevenzione è fondamentale – ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini – e questi aiuti sono senz’altro importanti per gli agricoltori di montagna, ma sono purtroppo insufficienti. Le aziende devono essere messe nelle condizioni di lavorare in un ambiente che è amato da tutti ma che è vivo grazie a chi ogni giorno se ne occupa con professionalità e con fatica».
Gli uffici di zona di Coldiretti Verona sono a disposizione per la consueta assistenza. La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 agosto 2023.
In Evidenza
UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Casa, cosa cercano gli italiani: bilocale leader negli affitti, trilocale favorito per l’acquisto

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





