La Bellezza è sostenibile: le scelte di oggi per la professione di domani
di adminLunedì 15 maggio, dalle ore 11, all’Hotel Leon d’Oro di Viale Piave 5, a Verona, si terrà una giornata di approfondimento e ricerca sui professionisti del Benessere di oggi e di domani, e sull’importanza del tema della sostenibilità e della formazione professionale in Italia e in Europa.
L’iniziativa di IVL – Istituto Veneto per il Lavoro e Confartigianato Imprese Veneto, in collaborazione con Camera Nazionale dell’Acconciatura ed il contributo di Ebav, è rivolta ad acconciatori ed estetisti ed è aperta a tutte le scuole professionali e agli addetti del settore Benessere.
Si tratta dell’evento conclusivo del progetto europeo Erasmus+ Green Salon 2.0 “Future skills for a better life in Sustainable Salons”, sviluppato in partenariato con Belgio, Olanda e Spagna, con cui si è cercato di definire il profilo dell’acconciatore e dell’estetista nel 2030, dal punto di vista della sostenibilità, della tecnologia e delle competenze imprenditoriali.
Di grande interesse gli output generati dal progetto: dall’elaborazione di un sistema semplificato per valutare la sostenibilità ambientale che possa essere utilizzato sia nelle scuole sia nei saloni, alla produzione di strumenti online per l’autovalutazione del livello di competenza sui temi ambientali, nonché la realizzazione di materiale didattico per le scuole e la formazione extracurricolare sulla sostenibilità nel salone di acconciatore “green”, disponibile in italiano, inglese, spagnolo e fiammingo. Nel corso dell’evento scaligero verrà anche presentata un’indagine condotta tra 600 under 35 sull’immagine e desiderabilità sociale dei mestieri di acconciatore ed estetista.
L’incontro, moderato da Penny Alfieri, giornalista del settore moda, vedrà, dopo i saluti di Tiziana Chiorboli, Presidente nazionale di Confartigianato Benessere, Antonio Stocchi, Presidente della Camera Italiana dell’Acconciatura e di Roberto Iraci Sareri, Vicepresidente di Confartigianato Imprese Veneto e Presidente di Confartigianato Imprese Verona, gli interventi di: Franca Bandiera ed Elisa Gusella, di IVL – Istituto Veneto per il Lavoro, con la Presentazione dei risultati della Ricerca “Immagine e desiderabilità sociale tra i giovani”, e dei risultati del progetto Erasmus+ “Future skills for a better life in Sustainable Salons).
Si terrà quindi la premiazione dei giovani vincitori del concorso di idee “Un logo per la sostenibilità” alla presenza di CIA – Camera Italiana dell’Acconciatura e CosmeticaItalia.
La mattinata si chiuderà con l’intervento di Fabio Menin, Direttore U. O. Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione Regione del Veneto, sul futuro della formazione professionale nel settore benessere.
Nel pomeriggio, Sebastiano Zanolli animerà invece il focus group per iniziare a colmare il gap fra formazione professionale e imprese del benessere per la crescita dei giovani operatori del settore.
In Evidenza
UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Casa, cosa cercano gli italiani: bilocale leader negli affitti, trilocale favorito per l’acquisto

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





