Opportunità e sfide per il mondo agricolo: doppio convegno nel Veronese
di adminI consiglieri regionali Marco Andreoli e Alessandra Sponda organizzano due convegni, il 21 aprile a San Martino Buon Albergo e il 26 aprile a Pastrengo, dedicati al futuro dell'agricoltura e alle sfide che attendono il settore.
Tracciare il futuro del settore agricolo veronese, a seguito dell’attuazione in Veneto del piano strategico nazionale PAC 2023-2027. È l’obiettivo degli incontri pubblici promossi venerdì 21 aprile nella sala SHG dell’Hotel Catullo, a San Martino Buon Albergo, e mercoledì 26 aprile nella sala Don Remigio Leardini, Pastrengo, dai consiglieri regionali Marco Andreoli, presidente della Terza Commissione, e Alessandra Sponda, consigliera segretaria del Consiglio Regionale del Veneto.
Le conferenze dal titolo “Nuovo CRS Veneto 2023-2027: sfide e opportunità per il futuro del mondo agricolo veronese” inizieranno alle ore 18 e avranno inoltre come relatori l’europarlamentare Paolo Borchia, l’assessore regionale a Turismo, Agricoltura e Fondi UE Federico Caner e il responsabile Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione Franco Contarin. Durante i due appuntamenti, che saranno moderati dal giornalista Luca Fiorin, verranno illustrati la strategia e gli obiettivi della politica di sviluppo rurale e le occasioni di finanziamento rese possibili attraverso il fondo europeo FEASR.
«Il mondo agricolo vive una fase di importante cambiamento e la Regione del Veneto è in prima linea nell’accompagnare questa evoluzione, creando nuove occasioni di crescita. Con la pubblicazione dei primi bandi approvati dalla giunta regionale è partita l’attuazione della programmazione 2023-2027 per lo sviluppo rurale in Veneto, nel quadro del Piano strategico nazionale della PAC – spiegano Andreoli e Sponda -. Intendiamo coinvolgere nei due incontri le associazioni di categoria, gli amministratori veronesi e gli imprenditori del settore per illustrare le opportunità di finanziamento, con le istituzioni e le aziende del settore primario che dovranno essere pronte a coglierle. Da parte nostra intendiamo fornire gli strumenti utili a conoscere da vicino tutti i benefici per il mondo agricolo».
I due convegni, a ingresso libero, saranno inoltre l’occasione per trattare anche il tema della flavescenza dorata della vite e di tutte le iniziative che la Regione del Veneto sta realizzando a riguardo.
In Evidenza
Hansen: «Pacchetto vino strumento chiave per affrontare sfide geopolitiche e climatiche»
di Matteo Scolari | 13/04/2026

Vino nella GDO, nel 2025 calano i volumi ma tiene il valore: consumatori orientati al premium
di Matteo Scolari | 13/04/2026

Premio Angelo Betti, Verona protagonista a Vinitaly con Sandro Gini
di Matteo Scolari | 13/04/2026

Rincari elettrici, le cooperative energetiche sono argine e baluardo per i consumatori
di Matteo Scolari | 13/04/2026

A4 Holding, bilancio 2025 positivo: ricavi stabili a 465 milioni ed Ebitda in crescita
di Matteo Scolari | 10/04/2026

A Milano l’assemblea soci di Banco BPM: rinnovo dei vertici e decisioni sul bilancio 2025
di Matteo Scolari | 09/04/2026

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua
di Matteo Scolari | 08/04/2026

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online
di Matteo Scolari | 07/04/2026

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare
di Matteo Scolari | 03/04/2026


