Gruppo Donne Confimi Industria, rieletta Vincenza Frasca
di adminL'imprenditrice veronese, titolare delle imprese Salus e Sanitatis, è anche Vicepresidente di Confimi Industria. Oggi la conferma alla guida del Gruppo Donne dopo aver concluso il primo mandato.
Vincenza Frasca viene confermata alla presidenza del Gruppo Donne di Confimi Industria. Eletta all’unanimità dalle imprenditrici del Sistema Confimi Industria Frasca si appresta a dirigere le politiche di empowerment femminile e delle pari opportunità della Confederazione per altri tre anni.
Imprenditrice di seconda generazione, titolare delle imprese Salus e Sanitatis, in azienda segue da vicino le aree di amministrazione, finanza e controllo, Frasca è anche Vicepresidente di Confimi Industria.
E se il primo mandato è stato ricco di attività che hanno visto il Gruppo Donne lavorare alla nascita di nuovi gruppi donna sul territorio, sul tema dell’educazione finanziaria e dell’override e sull’aggiornamento legislativo della definizione di impresa femminile arrivando a portare anche in Europa l’attenzione sull’importanza di una visione comune europea di impresa femminile e di imprenditrice, anche i prossimi tre anni non sembrano essere da meno.
“I traguardi che ci siamo poste e sui quali abbiamo iniziato a lavorare necessitano di partecipazione collettiva” ha spiegato Vincenza Frasca in occasione dell’Assemblea elettiva. “Valorizzare e affermare il ruolo sociale ed economico dell’imprenditrice è un progetto culturale che ci vede collaborare con tutte le confederazioni femminili datoriali, con le istituzioni territoriali e centrali e con i movimenti e le organizzazioni del terzo settore” – ha sottolineato la numero uno del Gruppo Donne Confimi – “sono certa che l’unione delle donne possa vincere su anni e anni di convenzioni sociali sfavorevoli”.
Un lavoro di squadra, appunto “Il nostro gruppo continuerà a lavorare per diffondere l’importanza della formazione continua, della cultura d’impresa e della tutela della salute delle imprenditrici di oggi e di domani che rappresentano il futuro del nostro Paese” ha ricordato Vicenza Frasca.

Due le vicepresidenti: confermata Manuela Aloisi, presidente di Confimi Industria Multiservizi e Confimi Industria Lecce, Brindisi, Taranto e titolare di Santa Marta Collection; e la neo nominata Vicaria con Delega alla Salute delle donne, Nicoletta Mezzadri, Vicepresidente di Confimi Apindustria Cremona, titolare della Me.com srl.
A costituire la giunta di presidenza anche le imprenditrici Alice Borsetto (Unica Telecomunicazioni srl), Elisa Govi (Ciesse paper), Federica Mirandola (Mirandola Filettature), Paola Marras (Nicklas events srl), Rachele Morini (F.A.M. srl).
“Il lavoro fin qui fatto dalle nostre imprenditrici non può che esserci d’esempio. Hanno lavorato con entusiasmo, pazienza e dedizione per promuovere il mestiere di imprenditrice sia come incoraggiamento per le nuove generazioni sia nel dialogo istituzionale. Non posso che fare i miei più sinceri auguri di buon lavoro a Vicenza Frasca e a tutta la sua squadra” ha concluso Paolo Agnelli presidente di Confimi Industria partecipando ai lavori.
In Evidenza
Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale
di Matteo Scolari | 09/02/2026

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”
di Matteo Scolari | 09/02/2026

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata
di Matteo Scolari | 09/02/2026

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio
di Matteo Scolari | 09/02/2026

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere
di Redazione | 08/02/2026

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”
di Giorgia Preti | 07/02/2026

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo
di Redazione | 06/02/2026

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026
di Matteo Scolari | 06/02/2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione
di Matteo Scolari | 05/02/2026





