Nuova call-to-action

Caro bollette, Unione Consumatori: «L’emergenza non è finita»

di admin
L'Unione Nazionale dei Consumatori lancia un appello al governo, chiedendo di rinnovare gli sconti sulle bollette di luce e gas, in previsione di una stangata di aprile che potrebbe mandare definitivamente in tilt i bilanci delle famiglie.

Famiglie e imprese, fino al 31 marzo di quest’anno, usufruiscono di uno sconto in bolletta che ha abbassato notevolmente gli importi da pagare, sia sul mercato tutelato che quello libero. Da poco il ministro Giorgetti ha annunciato che è allo studio un bonus in relazione ai consumi, ma nulla di concreto è ancora trapelato dal governo.
«Se il governo non rinnoverà gli sconti sulle bollette di luce e gas, dagli oneri di sistema all’Iva sul gas al 5%, allora dal primo aprile si profilerà una stangata che manderà definitivamente in tilt i bilanci delle famiglie». Sonole stime diMarco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.
L’associazione di consumatori, sulla base dei prezzi attualmente fissati da Arera per il mercato tutelato di luce e gas sottolinea che la bolletta del gas, su base annua, passerebbe dagli attuali 1.210 euro a 1.928 euro, una mazzata da 718 euro per una famiglia tipo, con un rincaro del 59,3%.

Condividi ora!