Villafranca, il sindaco Dall’Oca sulla scuola: «Situazione critica ma la stiamo fronteggiando bene»
di adminDopo Verona, quello di Villafranca è il polo più numeroso. L'attività scolastica è ripartita in modalità mista con contagi che sembrano ben gestiti. Rimane in calo il livello di formazione degli studenti
Ripresa della scuola dopo le vacanze natalizie con modalità mista, dad e in presenza. Il sindaco Roberto Luca Dall’Oca e l’assessore Anna Lisa Tiberio di Villafranca di Verona fanno il punto sull’attuale situazione scolastica.
«Considerato che dopo Verona siamo il polo scolastico più numeroso della Provincia con 7.200 alunni, direi che la ripresa, in una situazione critica come questa, è stata ben fronteggiata – rassicura il sindaco Roberto Luca Dall’Oca -. Un grazie va ai dirigenti e agli insegnanti, che in presenza, in modalità mista o in dad, hanno assicurato a tutti la formazione prevista da programma. I dati dicono che alle materne i contagi sono nell’ordine del 25 %, per quanto riguarda le primarie il 15% e per le secondarie il 10% . Gli insegnanti positivi e quindi non presenti sono stati dai 2 fino a 6 per plesso e dove è stato necessario sono stati tutti sostituiti con supplenti».
Prosegue anche il servizio di trasporto scolastico e fino al 10 febbraio possono usufruire dello scuolabus, senza green pass rinforzato, anche i ragazzi di 12 e 13 anni. Tutti i ragazzi che ne usufruiranno dovranno indossare mascherine ffp2.
«Nel corso dell’anno, culminato nella pubblicazione dei dati Invalsi, si sta assistendo a una caduta dei livelli di apprendimento registrata nelle prove svoltesi nella primavera del 2021. Tuttavia, in assenza della DaD le conseguenze del lockdown sarebbero state ben più gravi. Se è facilmente dimostrabile (lo si è fatto in tutto il mondo, in genere tramite test) che la sospensione della didattica in presenza ha provocato mediamente ritardi assai rilevanti nei tempi e nei livelli di apprendimento, non si è forse adeguatamente considerato che la DaD ha comunque permesso l’acquisizione di una certa quantità di contenuti e di obiettivi, e dove ha funzionato bene ha perfino migliorato le prestazioni degli alunni. Si sarebbe dovuto lavorare con lungimiranza sull’innalzamento del livello qualitativo dove è stato insufficiente, anche valorizzando di più le buone pratiche.
Certo, l’esperienza di quest’anno conferma che la DaD non può funzionare come alternativa globale alla didattica in presenza, ma che funziona benissimo in una didattica mista, hybrid, cioè se inserita in un piano di uso corretto e integrato delle tecnologie online e offline».
L’ assessore Anna Lisa Tiberio di Villafranca di Verona in veste anche di coordinatrice della Rete di Cittadinanza e Costituzione afferma: «La DAD è stato uno strumento didattico utilizzato dai docenti con grande professionalità che ha consentito loro di dare continuità educativa e didattica in diversi momenti dell’anno anche con spirito di innovazione. Molti i docenti che seguono particolari percorsi di formazione-aggiornamento, numerose sono le Amministrazioni che hanno sostenuto le scuole per risolvere criticità della Rete o problemi tecnici o promuovere percorsi di consapevole utilizzo degli strumenti tecnologici. L’obiettivo è sempre garantire un’offerta formativa di qualità».
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti
di Matteo Scolari | 20/12/2025

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società
di Matteo Scolari | 19/12/2025



