Cambiano le normative per i cantieri stradali, a Verona un seminario ad hoc
di adminFondazione Edilscuola organizza un seminario teorico e pratico, che coinvolge Polizia Stradale e Ispettorato del Lavoro, per illustrare i cambiamenti e mostrare 'dal vivo' come si realizza un cantiere che impatta sul traffico. Il seminario è in programma mercoledì 1 dicembre. Presente anche Girolamo Lacquaniti.
Alcune volte sono programmabili, in altri casi è necessario intervenire in brevissimo tempo. In ogni caso, i cantieri stradali vanno gestiti adeguatamente, per garantire la sicurezza degli utenti della strada e dei lavoratori. Anche perché il nuovo Codice della Strada ha introdotto importanti novità nelle gestione dei cantieri che interessano il traffico veicolare.
Proprio per far conoscere le nuove regole e le responsabilità previste dalla normativa, Fondazione Edilscuola di Verona ed Esev – Cpt hanno organizzato un seminario formativo pensato per le aziende edili e per i professionisti del settore costruzioni dal titolo “Il Traffico veicolare nel nuovo Codice della Strada”. L’incontro, cui partecipano anche l’Ispettorato territoriale del Lavoro e il Compartimento Polizia Stradale del Veneto, si terrà mercoledì 1 dicembre a partire dalle 9.45, nella sede della Scuola Edile di Verona.
Il seminario prevede una parte teorica e una sessione pratica in cui sarà mostrato come si realizza correttamente ‘dal vivo’ un cantiere che impatta sul traffico e come disporre la segnaletica in modo corretto ed efficace.
«Il Codice della Strada, recentemente approvato – sottolinea Marco Perizzolo (nella foto seguente), presidente di Fondazione Edilscuola – prevede importanti novità e responsabilità per chi apre e gestisce un cantiere stradale. È fondamentale che i professionisti del settore costruzioni conoscano e sappiano applicare la normativa per garantire la sicurezza di tutto. Questo seminario, quindi, è pensato per le imprese e gli operatori che eseguono grandi opere e lavori stradali, ma anche per coloro che si occupano di costruzione e ristrutturazione di edifici o interventi che possono insistere sulla sede stradale, come l’installazione di una gru o il carico e scarico dei mezzi nei pressi del cantiere».


«Se il cantiere edile è complesso – analizza Fausto Zaupa, vicepresidente della Fondazione Edilscuola – il cantiere stradale lo è ancora di più. Esso presenta una serie di complessità e di variabili di rischio in cui vengono coinvolti sia i lavoratori sia i cittadini che vengono in contatto con il cantiere stradale. Per questo sono convinto che la conoscenza dei rischi, l’introduzione della formazione e la prevenzione siano tre elementi fondamentali. Quando esiste questa sinergia tra parti sociali, Regione, Ispettorato del lavoro, Compartimento di Polizia, la battaglia non è più delle organizzazioni sindacali, ma di civiltà pubblica».
L’obiettivo del seminario è diffondere la conoscenza della nuova normativa tra i professionisti per garantire la sicurezza di tutti, lavoratori e cittadini.


«La sicurezza partecipata – spiega Girolamo Lacquaniti, dirigente Polizia Stradale di Verona – è un concetto molto concreto e dipende dalla conoscenza. In questo caso in particolare, fare bene il proprio lavoro è importante perché può impattare sulla vita degli altri per non far correre rischi inutili, tenendo conto che i cantieri possono causare incidenti e che gli utenti della strada sono distratti».
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti
di Matteo Scolari | 20/12/2025

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società
di Matteo Scolari | 19/12/2025



