Sicurezza nei luoghi di lavoro, Contec AQS organizza un seminario in Confindustria
di adminPrequalifica dei fornitori e applicazione dell’art. 26 del D.lgs 81/08. Cosa devono sapere le aziende per agire con correttezza? E’ questa la domanda principale alla quale darà risposta il seminario organizzato da Contec AQS, in collaborazione con i partner tecnici Contec Ingegneria e TeamSystem, per il giorno 25 novembre, dalle 14 alle 18, nella sede di Confindustria Verona in piazza Cittadella 62.
Si partirà innanzitutto dal Procurement – Ufficio Acquisti, che assume un ruolo decisivo nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi economici e di sostenibilità delle aziende: un’accurata e puntuale qualifica dei fornitori è un passaggio propedeutico per la costruzione di una catena di valore che ottempera agli obblighi vigenti della sicurezza sul lavoro previsti dal D.lgs. 81/08, art. 26.
L’iniziativa di formazione gratuita e si rivolge ai responsabili ed addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), ufficio acquisti, HSE Manager, Facility Manager, Procurement Manager. Il seminario affronterà il tema secondo tre aspetti rilevanti e complementari: processo tecnico organizzativo, adeguatezza alle prescrizioni di legge, digitalizzazione.
La prequalifica dei fornitori esterni a supporto dell’Ufficio Acquisti è infatti uno strumento necessario per definire con precisione il fabbisogno dell’azienda e stabilire i processi funzionali-operativi più efficaci nel contesto nel quale opera l’azienda.
Un’opportuna compliance dei fornitori consente inoltre all’organizzazione di ottemperare ai requisiti normativi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro del D.lgs. 81/2008 per agire con consapevolezza e preparazione in fase di affidamenti e gestione degli appalti. Sulla specifica e corretta applicazione dell’art. 26 nella gestione delle ditte esterne verranno descritti e commentati casi reali per comprendere in modo concreto l’impatto di una adeguata conoscenza della normativa di riferimento.
L’attenzione infine verrà posta sulla digitalizzazione del patrimonio immobiliare: utilizzare modelli informativi e piattaforme di Facility Management condivise con le ditte esterne che includono le informazioni tecniche necessarie per lavorazioni da effettuare è una prassi che può diventare uno strumento di tutela del datore di lavoro: l’impiego di modelli informativi e piattaforme di Facility Management che includono le informazioni tecniche necessarie per lavorazioni da effettuare sono un uno strumento.
Il seminario è realizzato in collaborazione con i partner tecnici Contec Ingegneria – da oltre sessant’anni operativa nella gestione e digitalizzazione dei processi costruttivi – e TeamSystem, leader internazionale delle soluzioni digitali per la gestione del business d’impresa.
Intervengono:
Dott. Paolo Perissinotto, Senior Sales Support & Product Specialist di TeamSystem;
Ing. Francesco Gallo, Ispettore Vigilanza Tecnica dell’Ispettorato del Lavoro di Mantova;
Ing. Michele Carradori, BIM manager di Contec Ingegneria;

In Evidenza
Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.



