Amia, Tacchella: «Buone pratiche in aumento»
di adminAbbiamo intervistato Bruno Tacchella; il presidente di Amia fa chiarezza sui progetti in contrasto all’abbandono dei rifiuti e lo stato della raccolta differenziata: grazie a delle iniziative-test di riciclo i cittadini veronesi hanno dimostrato responsabilità.
Quali sono i progetti di Amia per contrastare l’abbandono dei rifiuti?
«Abbiamo in itinere un progetto che è giunto quasi al completamento: vogliamo estendere a tutta Verona l’esperimento che abbiamo fatto nella zona est della città istallando dei cassonetti con accesso controllato apribili con tessera o con app. Questo sistema si è dimostrato efficiente e ha permesso di aumentare la percentuale di differenziata, risparmi in discarica. Avremo un risparmio di personale che ogni giorno potrà pulire garantendo igiene e un contesto».
Come procede la raccolta differenziata? I cittadini veronesi adottano dei buoni comportamenti in merito al riciclo?
«I dati raccolti dimostrano che i cittadini non sono avvezzi alle pratiche di riciclo e fanno fatica ad adeguarsi. Tuttavia, con le nuove misure, le buone pratiche sono in aumento. Il progetto ambizioso intrapreso da Amia ha dato degli ottimi risultati nella zona sperimentale: un investimento di 13milioni circa che ha portato la percentuale di riciclo dal 50% scarso a quasi il 75%.
In Evidenza
Si scaldano i motori per Vinitaly: domenica il taglio del nastro della 58^ edizione

A4 Holding, bilancio 2025 positivo: ricavi stabili a 465 milioni ed Ebitda in crescita

Export vino, Verona leader in Italia: nel 2025 raggiunti 1,2 miliardi di euro

OperaWine 2026: 150 etichette raccontano l’eccellenza del vino italiano

A Milano l’assemblea soci di Banco BPM: rinnovo dei vertici e decisioni sul bilancio 2025

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria


