My English School, l’inglese si impara parlando
di adminNell’approfondimento settimanale di Verona Economia ci siamo occupati di scuole di formazione. La formazione è ormai diventata un elemento fondamentale nella ricerca del lavoro: medesima rilevanza ce l’ha anche l’apprendimento delle lingue. Per parlarci di questo, abbiamo intervistato Nathalie Eriksson, Centre Director diMy English School Verona.
Come nasce My English School e di cosa vi occupate?
My English School nasce nel 2010, siamo attivi sul mercato italiano quindi da 11 anni. Nasce come collaborazione da un inglese e un fiorentino, Luigi. Loro avevano quest’idea di portare la lingua inglese agli italiani in maniera innovativa e diversa rispetto alle scuole pubbliche. Volevano trovare un metodo che permettesse agli allievi di imparare e praticare la lingua sia nel mondo lavorativo che nella quotidianità. La prima scuola è stata aperta a Firenze, poi a Milano, Roma e Bologna e nel 2014 siamo approdati a Verona. La scuola è cresciuta moltissimo in questi sette anni, e ora My English School conta più di quaranta scuole in Italia, e sedi in Francia e in Spagna.
Quanto è importante lo studio della lingua inglese nella ricerca di un lavoro?
La lingua inglese è diventata sempre più importante anche nei settori che prima non l’avevano come requisito principale. L’inglese è una lingua internazionale che permette di farsi capire da chiunque. È importante rimarcare anche il fatto che molte multinazionali si sono stabilite in Italia e la lingua inglese è diventata la lingua più importante da sapere per potersi ricercare un lavoro. Anche le persone che devono fare concorsi pubblici o che devono emigrare: sono tantissimi i settori in cui la lingua inglese è fondamentale. È necessario anche avere un buon livello di inglese: mentre un tempo era sufficiente un B1, ora il livello minimo richiesto da qualsiasi università è un B2.
Come avete affrontato il 2020?
Come per tutti è stato un anno difficile, ma lo abbiamo affrontato in maniera positiva: invece di fare retromarcia e bloccare tutto abbiamo ampliato il nostro sistema di lezioni a distanza. Prima era un sistema soltanto riservato ad alcune aziende che non avevano la possibilità di venire in sede; adesso abbiamo perfezionato moltissimo questo modus operandi. Siamo fieri di dire che le lezioni online sono efficaci come quelle in sede, vengono erogate nella stessa modalità e rendono ugualmente. Nel 2021 abbiamo notato che molti studenti continuano a preferire la modalità da remoto, anche per la comodità nel seguire le lezioni da casa propria. Abbiamo affrontato il 2020 con novità importanti che non spariranno.
Quali sono i vostri progetti futuri?
Noi continuiamo ad ampliare le nostre proposte sia per le aziende che per i privati. Abbiamo dei corsi di Medical English, Legal English, English for Hospitality, estendendoci a settori specifici. Anche il nostro sistema online viene perfezionato tutti i giorni, e anche le attività digitali a supporto dei corsi.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



