Consegne a domicilio, da parte degli agriturismi di Terranostra – Coldiretti Verona. Un forte contributo all’economia, in un momento di pesante crisi.
di adminMa, a quale costo, per gli esercizi, che di tale attività vivono… Ne soffrono anche gli agriturismi. I quali, per ovviare all’impossibilità di ospitare, riprendono le consegne a domicilio dei pasti a km zero. Alle strutture di Terranostra Coldiretti Verona, del resto, sono già giunte richieste di informazioni e ordinazioni da parte di famiglie veronesi, di poter vedersi forniti a domicilio piatti, preparati, dai cuochi-contadini di Campagna Amica. Tali richieste non sono dovute solo al recente Dpcm sulla chiusura degli esercizi, a partire dalle ore 18, ma, anche la voglia di piatti, basati su ricette della tradizione e preparati, con prodotti stagionali, da consumare, in sicurezza. “Il ricorso al cibo da asporto e al pasto porta a porta – evidenzia Stefano Chiavegato, presidente provinciale di Terranostra – è iniziato durante il periodo di lockdown e ora riprende, per portare tipicità nelle case e negli uffici. Le realtà agrituristiche, spesso localizzate in aperta campagna e con ampi spazi all’interno e all’esterno, così da consentire il rispetto delle distanze di sicurezza, restano aperte, per accogliere clienti e lavoratori, anche a mezzogiorno”. “Le nuove disposizioni – aggiunge Chiavegato – penalizzano le strutture, che trovano sostenibilità economica, soprattutto, con i pasti serali, con danni al settore agrituristico veronese, che, in questa, fase potrebbero superare i 2 milioni di euro. Le limitazioni alle attività d’impresa devono, dunque, prevedere un adeguato sostegno economico, lungo tutta la filiera”.
Coldiretti chiede, quindi, interventi urgenti a favore degli agriturismi, con attività di ristorazione, per la copertura dei mancati redditi, dovuti alle restrizioni del nuovo Dpcm.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
L’Aeroporto Catullo di Verona ha superato il traguardo di 4 milioni di passeggeri annui

Banco BPM completa l’operazione di acquisizione di EG Italia per 425 milioni di euro

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano



