Un francobollo vaticano celebra l’ “Anno internazionale della Salute delle Piante” 2020. Nella vignetta, Papa Francesco adacqua una vite…

di admin
Per contrastare l’impoverimento dei suoli e delle comunità rurali, la FAO ha proclamato il 2020 “Anno Internazionale della Salute delle Piante” (IYPH). Anche il Vaticano ha voluto aderire all’iniziativa, in sintonia con il magistero di Papa Francesco, il quale, nella “Laudato Si”, contesta il fatto che, pur di aumentare la produzione, si sacrifichino le risorse…

Per tale occasione, è stato realizzato un francobollo, utilizzando una foto del viaggio di papa Francesco in Armenia, in cui si vede il Santo Padre, che, con il Supremo Patriarca e Catholicos di tutti gli Armeni, Karekin II, irrorano una pianta di vite, segno che il tema della salute delle piante e del pianeta è un valore ecumenico, che sta a cuore a tutti. E, che, aggiungiamo, “deve” stare a cuore a tutti… Bella iniziativa, dunque, che vuole invitare a pensare, come sia assolutamente necessario rispettare, anzi, “aiutare” le piante e la natura, in generale – Papa Francesco e Karekin II, che versano acqua ad una vite, ne sono d’esempio – nell’interesse della salute e del benessere dell’umanità. Il francobollo ha un facciale di € 1,15 ed una tiratura di 45.000 esemplari.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!