Italpollina: prescrizioni rispettate, la Provincia archivierà le diffide
di admin La decisione segue un tavolo tecnico che si è tenuto nei giorni scorsi in videoconferenza e che ha coinvolto la Provincia, il Comune di Rivoli, Arpav, Azienda Gardesana Servizi e la stessa ditta.
Durante l’incontro i tecnici di Italpollina hanno illustrato le soluzioni messe in atto nel rispetto delle prescrizioni contenute nelle diverse diffide ricevute (l’ultima risalente a marzo).
Nel dettaglio l’azienda ha provveduto a installare i misuratori di portata nelle condotte dell’acqua utilizzata dal sistema di abbattimento delle emissioni odorigene. Ciò assicurerà la possibilità, da parte degli organi di controllo, di verificare con dati oggettivi la quantità dei reflui da avviare allo smaltimento.
Inoltre la ditta ha presentato il progetto, richiamato nelle prescrizioni delle diffide, per la corretta gestione delle acque meteoriche e di dilavamento del piazzale. Una volta ricevute le necessarie autorizzazioni, hanno precisato i tecnici di Italpollina, i lavori verranno realizzati in 90 giorni.
Per quanto riguarda le emissioni odorigene, infine, il Comune di Rivoli ha comunicato, in occasione di un precedente tavolo tecnico convocato il 13 maggio, che la problematica appare risolta. Alcuni odori, di entità e durata definite “tollerabili”, permangono esclusivamente all’accensione dei forni dell’impianto.
Nei prossimi giorni l’Area Ambiente adotterà formalmente l’archiviazione dei procedimenti di diffida e di revoca dell’Aua.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





