Esercenti e legge di Bilancio 2020: accesso al credito d’imposta al 30% sulle commissioni
di admin
Ci sono delle soluzioni paneuropea di e-payment che consente di pagare e incassare con un bonifico immediato e irrevocabile tramite il servizio di home banking della propria banca, è tra le modalità che consentono agli esercenti un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con strumenti di pagamento tracciabili.
Tra gli importanti incentivi del Governo a sostegno dei pagamenti elettronici previsti dalla Legge di Bilancio per l’anno 2020, tale bonus fiscale viene riconosciuto a tutti i soggetti tenuti al pagamento delle imposte in Italia che esercitano un’attività commerciale, artigiana o di libera professione avvalendosi di punti di interazione fisici e/o sul canale online.
Il credito d’imposta al 30% verrà applicato a partire dal 1° luglio 2020 sulle commissioni dovute in relazione a cessioni di beni e prestazioni di servizi resi nei confronti di consumatori finali, a esclusione delle attività i cui ricavi e compensi relativi all’anno precedente superino i 400.000 euro.
Ai fini del riconoscimento del bonus, spetterà ai prestatori di servizi di pagamento che hanno stipulato un contratto di convenzionamento con gli esercenti, l’invio dell’elenco delle transazioni effettuate e le informazioni relative alle commissioni corrisposte all’Agenzia delle Entrate. La trasmissione di tali informazioni dovrà essere effettuata a scadenza mensile – entro il 20° giorno del mese di effettuazione delle operazioni – per via telematica in modalità sicura, ad esempio tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) e la pubblicazione nell’online banking dell’esercente.
L’esercente riceverà successivamente un apposito codice tributo da parte dell’Agenzia delle Entrate, da utilizzare per la compensazione con Modello F24.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





