Nuova call-to-action

Vi spiego in due parole perché serve subito dare liquidità alle imprese (pari a due mesi di fatturato) per non far saltare il sistema economico.

di admin
Riceviamo il contributo di un professionista esperto in merito alla crisi economica indotta dalla situazione pandemica e i suggerimenti per uscirne.

Dopo anni di crisi economica  le aziende italiane si trovano in uno stato  di liquidità precario.
Per realizzare il  prodotto  finito l’impresa deve  prima sostenere i costi delle materie prime del  materiale di consumo e del personale dipendente.
Il regolamento delle fatture  tra le aziende mediamente avviene a  60 giorni.
La liquidità viene messa a disposizione  dal  sistema bancario attraverso l’anticipo delle  fatture.  
L’anticipo fatture permette alle aziende di pagare i dipendenti ed i fornitori.
Se l’azienda non fattura (perchè chiusa) non può accedere  all’anticipazione dalla banca e di conseguenza gli viene  a mancare la  liquidità necessaria per poter pagare le fatture dei fornitori in scadenza.
Lo stato deve intervenire concedendo una congrua garanzia alla banca in modo che le banche stesse possano concedere la liquidità alle aziende necessaria per evitare che si scateni un effetto domino che potrebbe far saltare l’intero sistema economico. Tra l’altro se le aziende non ricevono i pagamenti compromettono il  rating bancario con conseguenze disastrose per tutto il sistema.   Il governo dopo la chiusura delle attività avrebbe dovuto contemporaneamente  far avere la liquidità necessaria alle aziende tramite una garanzie concessa alla banche. La liquidità  dovrebbe essere  pari ad almeno 2 mensilità di fatturato. Se ciò non accade  andiamo verso una crisi molto peggiore di quella del  1929.

Fabrizio Veronesi

Condividi ora!