Arena di Verona Opera Festival 2019: grandi nomi e nuovi talenti
di adminNel pomeriggio del 5 marzo, al Teatro Filarmonico di Verona, è stato ufficialmente presentato il programma del 97° Arena Opera Festival, che si svolgerà nell’anfiteatro scaligero dal 21 giugno al 7 settembre 2019. La Sovrintendente Gasdia ha presentato le cinque opere in cartellone, dove tra le novità spiccano La Traviata nel nuovo allestimento di Franco Zeffirelli, il debutto areniano del soprano di fama internazionale Anna Netrebko nel Trovatore, qualche piccola modifica all’Aida del 1913, la chiusura di stagione posticipata al 7 settembre e la presenza di tanti giovani nei cast. Numerosi i grandi artisti che si alterneranno in diversi ruoli, tanto da poter considerare ogni serata una prima, con i già citati interpreti di fama mondiale e professori d’orchestra di prim’ordine,
Già in mattinata una prima presentazione del Festival Areniano aveva avuto luogo a Milano, nella Sala Puccini del Grand Hotel, dove erano presenti, oltre a Gasdia, il Direttore musicale Daniel Oren e il Sindaco di Verona Federico Sboarina. Stagione presentata dallo stesso sindaco «con grande orgoglio e soddisfazione, la seconda dopo un rilancio fortemente voluto», con la convinta replica della Gasdia, che è sicura che «l’Arena tornerà ad essere “La Scala d’estate”, quando tutte le voci più famose venivano a cantare a Verona».
Oltre alle Opere in programma, sono in calendario tre serate evento: Plàcido Domingo 50 Arena Anniversary Night, Roberto Bolle and Friends, e la cantata scenica Carmina Burana.
I dati di vendita auspicano una stagione rosea ancor prima di iniziare: ad oggi sono stati venduti quasi 100mila biglietti (23mila spettatori in più rispetto alla passata edizione), e un maggior incasso di 2.300.000 €, il 39% in più del 2018.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



