SCUOLA: ASSESSORE DONAZZAN IN VISITA ALLA PRIMARIA DI PAVIOLA DI SAN GIORGIO IN BOSCO, “SCHIANTO, UN ALBERO DI NATALE SPECIALE”
di admin
"Sono rimasta piacevolmente colpita dall’iniziativa promossa dagli alunni e dalle insegnanti di questa scuola – ha affermato l’assessore – che hanno inteso incentrare il tema della loro recita natalizia sugli effetti devastanti del maltempo che ha colpito la montagna veneta a fine ottobre. Una decisione che è nata da un simbolico gemellaggio tra la scuola di Paviola ed il Comune di Lusiana, che ha donato ai giovani studenti la punta di un abete schiantato per la realizzazione di un albero di Natale, diventato poi attore e protagonista dello spettacolo natalizio”.
La punta di abete schiantato, simpaticamente ribattezzata “Schianto”, è stata adornata con i manufatti natalizi realizzati dai ragazzi. I genitori hanno promosso una raccolta di donazioni, che andrà a confluire nel conto aperto dalla Regione del Veneto e che in che ha già visto raccolti 2 milioni di euro in meno di 2 mesi.
“A Paviola – prosegue Donazzan – ho visto la stessa forza e lo stesso orgoglio che hanno permesso al Veneto di rialzarsi in poco tempo e con le proprie forze da un episodio di maltempo senza precedenti. Uno spirito di comunità, caratteristica di una Nazione consapevole, che affidato a questi giovani alunni li aiuterà a diventare in futuro cittadini attivi e consapevoli”.
Le classi quinte della “Leonardo da Vinci” hanno realizzato anche il presepe, dove tra le montagne sono stati rappresentati gli abeti schiantati, diventati simbolo della devastazione del maltempo che ha colpito il Veneto.
“Natale è rinascita – conclude l’assessore – Questo è il messaggio natalizio che si è respirato nella recita di Natale di fronte ai genitori e ai nonni, e plaudo alla sensibile intelligenza delle maestre e dei maestri di Paviola, piccolo plesso ma grande scuola”.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



