Fondazione Cariverona: tre importanti nuovi bandi. Riguardano Territorio, Cultura e Didattica.

di admin
Nel grande quadro della sua propria missione, che non riguarda solo interventi specificatamente materiali, sebbene importanti, ma, anche supporto ad attività non profit e sviluppo del territorio e della sua economia, dalla quale il benessere dei cittadini dipende, il presidente di Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco, si pone l’imperativo: Interroghiamoci sempre, su cosa possiamo fare assieme…

La quale prevede sostegno a reti capaci di operare trasversalmente ai settori di attività della Fondazione, quali progettazione innovativa, in ambito culturale, e messa a servizio di tutti i territori delle buone pratiche sviluppate, nella didattica.  Fondazione, quindi, intende sostenere iniziative e progetti culturali, che spingano le organizzazioni e le istituzioni culturali del territorio verso un “salto di qualità”, obiettivo raggiungibile con l’introduzione di elementi di discontinuità e di miglioramento rispetto a prassi, approcci e metodi consolidati, ma, valutati meno efficaci e, quindi, superati.
 Questi, alcuni dei principi, sui quali si concentrano i tre nuovi bandi 2018. In tal senso sono stati messi a disposizione 9,5 milioni di euro: – 5 milioni, per il bando “Valore Territori” – frutto del percorso preliminare di ascolto del territorio, svolto in collaborazione con Gruppo CLAS, che ha coinvolto, negli scorsi mesi, circa 400 enti, nelle 5 città capoluogo; –  1,5 milioni per il bando “Cultura 2018”, che si realizza, dopo gli approfondimenti, condotti con Fondazione Fitzcarraldo, specializzata in formazione, anche ad alto livello,  e – 3 milioni di euro, destinati al bando “Didattica”, strutturato in sinergia con Fondazione San Zeno, Verona. Di aiuto sarà  la Bacheca on line,http://bacheca.fondazionecariverona.org/accreditati/, portale, dedicato ai soggetti, che vogliono progettare insieme, in reti di conoscenza e di partneriato. Dal 14 al 18 giugno  2018, Fondazione sarà impegnata, quindi, in un road show di presentazione, nelle province di riferimento, del Bando “Valore Territori”, la cui prima fase scadrà il 10 settembre prossimo. Il tutto è stato ufficialmente annunciato il 6 giugno 2018, dal presidente, Alessandro Mazzucco, e dal direttore, Giacomo Marino.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!