Elezioni politiche 2018. Esordio della scheda anti-frode
di adminUna assoluta novità introdotta dal nuovo sistema è contenuta all’art. 1 comma 18 della Legge elettorale che testualmente riporta: “ogni scheda è dotata di un apposito tagliando amovibile, dotato di codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato “tagliando anti-frode”, che è rimosso e conservato dagli uffici elettorali prima dell’inserimento della scheda nell’urna”.
Da quanto riportato nelle istruzioni operative diramate dal Ministero e dalle competenti prefetture, nella sostanza, la procedura di voto avviene nel seguente modo: il Presidente del seggio consegna all’elettore la scheda di votazione che sarà provvista di un apposito tagliando amovibile, dotato di un codice alfanumerico il quale verrà annotato negli appositi registri della sezione elettorale. Dopo l’espressione del voto, all’atto della riconsegna della scheda al Presidente, prima dell’introduzione della stessa nell’urna, i componenti del seggio elettorale verificheranno che il codice della scheda sia il medesimo precedentemente annotato.
Solo dopo tale controllo si inserirà la scheda nell’urna, previo distacco del tagliando dalla scheda stessa che, in tal modo, tornerà ad essere anonima.
Lo scopo di tale novità è evidentemente quello di evitare che all’interno della cabina elettorale la scheda originale venga sostituita con un’altra scheda falsificata, impedendo, quindi, che elettori non proprio corretti portino con se e consegnino schede contraffatte, compilate fuori dal seggio.
La nuova procedura mirata soprattutto a contrastare il reato di voto di scambio, non mancherà presumibilmente di rendere più lente le operazioni di voto e aggraverà di ulteriori adempimenti i componenti dei seggi elettorali nello svolgimento delle loro mansioni.
.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



