La birra artigianale veronese ‘Mastino’, al IV posto, su 600 concorrenti, al ‘Concorso del Birraio’ del 21 gennaio 2018, a Firenze.
di admin
La veronese storia scaligera dà il nome, Mastino – anche per sottolineare la qualità del prodotto – al Birrificio e alla sua birra, che due manager, Christian Superbi (45), settore commerciale, e Mauro Salaorni (41), mastro birraio, producono, dal 2007, a San Martino Buon Albergo, Verona, commerciale@birramastino.it. Un impianto modernissimo, che occupa, oltre ai titolari della s.r.l., tre collaboratori e che in fatto di tecnologia è al massimo dell’attualmente disponibile, compresi i maturatori orizzontali, per la lagerizzazione della birra. L’azienda garantisce al cliente una fornitura costante, durante tutto l’arco dell’anno, dei diversi tipi di birra, sempre non pastorizzata, Mastino, Cangrande, Vicarium, Teodorico, Hope… Non manca la Mastino-Babbo, 8,5°, per il periodo natalizio… Se già qualcosa esisteva nel 2007, nel 2015 Christian e Mauro hanno voluto dare una nuova impostazione all’azienda, passando a birre d’ispirazione tedesca, belga ed americana, da ottenersi con metodo a bassa fermentazione. Questo, per dare vita a birre – sottolinea Christian – più facili da bere, anche se, al tempo, più complicate da produrre… ma, comunque, prive di bisolfiti…
Oltre a produrre e a commercializzare il proprio prodotto – più di 2000 ettolitri l’anno – in tutta Italia, grande attenzione è volta, in azienda, alla pulizia, che, volendola anche attenta all’ambiente, avviene con l’impiego di enzimi naturali… Ma, quali materiali vengono usati per giungere alla birra in bottiglia? Semplice: malto (semi germinati essiccati) d’orzo, di frumento, in parte, di avena, e l’immancabile luppolo, che, oltre a creare il delicato profumo e sapore amarognolo, è anche ottimo conservante e soprattutto d’importazione dalla Germania. Due operatori, dunque, che meritano massima attenzione ed alto plauso per il loro impegno nell’imprenditoria, in un settore sempre più in espansione – in Italia, sono 1200 le aziende artigianali – tanto più che molte sono le richieste di fornitura, perfino dalla Germania. Prosit!
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





