“Ceti dirigenti, amministrazione municipale e forme di governo, a Verona, dal Medioevo al Novecento.
di adminGli incontri si terranno presso la Società Letteraria, che collabora all’importante iniziativa, essendo stata, da sempre, nel tempo, punto d’incontro e di cultura di professionisti e di amministratori veronesi, ha evidenziato Silvano Zavetti, presidente dell’Associazione Consiglieri Emeriti. Il quale, assieme al presidente ad honorem, Carlo de’ Gresti, ha posto in luce come l’Associazione in parola, non voglia essere solo un semplice unione di emeriti, ma, un’entità viva e produttrice di quella cultura, mirata a fare conoscere ai cittadini vicende e storia della pubblica Amministrazione veronese. Il programma, che segue, è stato ufficialmente presentato dal presidente del Consiglio Comunale, Ciro Maschio, dai due Presidenti citati e dal prof. Gian Paolo Romagnani, dell’Università di Verona:
1. La genesi delle "istituzioni" cittadine nel XII secolo: dalle pratiche e dalle consuetudini, alle istituzioni e alle norme – prof. Gian Maria Varanini, 11 gennaio 2018, ore 17.00.
2. Le istituzioni politiche e giudiziarie del Comune di Verona. Cinque secoli di continuità (XIII-XVIII sec.) – prof. Gian Maria Varanini, Federico Barbierato, 8 febbraio 2018, ore 17.00.
3. Fiscalità, amministrazione, sanità pubblica del Comune di Verona (XIII-XVIII sec) – prof. Gian Maria Varanini, Marina Garbellotti, 1 marzo 2018, ore 17.00.
4. Verona napoleonica: una città divisa in due – prof. Gian Paolo Romagnani, 12 aprile 2018, ore 17.00.
5. Verona italiana nel Regno Lombardo -Veneto – prof. Gian Paolo Romagnani, 10 maggio 2018, ore 17.00.
6. I ceti dirigenti della Verona italiana (1866-1914) – prof. Renato Camurri, 20 settembre 2018, ore 17.00.
7. Verona dalla grande guerra al fascismo – prof. Federico Melotto, Gianni Amaini, Silvano Zavetti, 25 ottobre 2018, ore 17.00.
8. Verona nel dopoguerra: dalla ricostruzione al boom – prof. Giancarlo Passigato, 22 novembre 2018, ore 17.00.
Un programma vasto e dal contenuto di massima importanza, per chi meglio vuole approfondire la storia amministrativa dell’antica Verona, ha sottolineato il presidente del Consiglio Comunale, Ciro Maschio, ben lieto di collaborare, quindi, ad una tale iniziativa, che vede impegnata, con soddisfazione, anche l’Università veronese, ha affermato il prof. Romagnani, uno fra gli importanti relatori delle relazioni sopra annunciate. Da notare, in fine, che, al termine del ciclo descritto, saranno raccolti in un libro gli atti relativi ai diversi incontri dell’annata, anche per fare in modo che, ove necessario, il cittadino abbia a portata di mano un fonte ampia e certa di consultazione, circa la storia della propria città. Del resto, già diverse opere sono uscite in materia, a cura dell’Associazione Consiglieri Emeriti, e, non ultima – quasi ad apertura del ciclo sopra esposto – dal titolo: La forma del governo cittadino, dal Medioevo all’Unità d’Italia, costituita dall’intervento del prof. Gian Paolo Romagnani, del 18 aprile 2015.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





