Nuova call-to-action

A Vestenanova, Verona, Mercatini di Natale 2017 La II edizione, arricchita di offerta – 40 espositori – stands ed eventi.

di admin
Sono stati presentati, nella Sala Rossa della Provincia di Verona, dal presidente Antonio Pastorello, dal vicesindaco di Vestenanova, Massimo Camponogara, e dal presidente della locale Pro Loco, Riccardo Zucchetti, i noti Mercatini di Natale, di domenica 17 dicembre e di domenica 24 dicembre, 2017. Due importanti eventi, che, per essere ospitati fra i monti, portano…

Progettano e realizzano il tutto la citata Pro Loco ed il Gruppo Alpini, www. prolocovestenanova.it, in collaborazione con il Comune. Per facilitare, a chi ci legge, un’uscita per Vestenanova, segnaliamo che la stessa si raggiunge, seguendo il percorso – noto, peraltro, per lo straordinario spumante veronese “Durello” – Verona, Soave, Monteforte d’Alpone, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione…: un ottimo tratto, fra colline, monti ed aria pura… Al calore prodotto da ben otto grandi bracéri ardenti, in piazza Pieropan, l’inaugurazione dei Mercatini avrà luogo alle ore 10 del 17 dicembre, seguita dall’aperitivo natalizio, allietato da tre zampognari e dal pranzo (ore 12,00) a base di tradizionalissimi “Caùci”, dal prelibato gusto dolce-salato…, piatto unico della tradizione di Vestenanova… Non mancherà, ovviamente, ‘n bòn bicér de vìn!
Dopo musiche ed incontri corali, alle ore 16,00 arriverà Babbo Natale, con tanto di slitta… Un complesso, confortato da cioccolata calda, vìn brulé, caldo Bombardìn – speciale liquore a base di uova, alcool e zucchero – marroni e, ancora, caùci, a disposizione, nel tendone Pro Loco-Alpini di Vestenanova. Domenica 24 dicembre: Santa Messa della vigilia di Natale, processione con figuranti del Presepe vivente, a cura dell’Associazione NOI, con canti natalizi a cura dei Giullari di Dio, tutti essendo riscaldati da cioccolata calda e vìn brulé, mentre vi sarà un goloso regalo per tutti i bambini, da parte di Babbo Natale… Quanto ai menzionati “caùcci”, si tratta d’un prodotto localissimo e familiare, dei tempi che furono, una specie di “gnòchi”, derivanti dall’impasto di uova, pane grattugiato, latte, uva passa, cannella e zucchero… Tali gnocchi, una volta bolliti, vengono conditi con burro fuso, ma, sono ottimi anche come dessert… Una nota particolare: se lo sorso anno, parte del ricavato dall’attività dei Mercatini è andata alla terribilmente terremotata Amatrice, quest’anno, si destinerà la somma all’ultimazione dei lavori della sede della Pro Loco e degli Alpini.
Belle le iniziative, come quella descritta, atte a creare incontro ed amicizia, ma pure a riportare alla luce tradizioni e caratteristiche, che altrimenti si perderebbero, avvolte nell’oscuro velo dei tempi. Bòn Nadàl!
Pierantonio Braggio

Condividi ora!