Giardini Reali, Venezia. Li restaurano Generali
di adminAssicurazioni Generali hanno ricevuto il Premio speciale ‘Art Bonus’, per il progetto di restauro dei Giardini Reali di piazza San Marco, a Venezia. Esso viene assegnato nell’ambito del Corporate Art Awards 2017, evento che precede un riconoscimento alle aziende, che, oltre la loro attività, si distinguono con progetti, che valorizzano l’arte e il patrimonio artistico.
Il Corporate Art Awards è organizzato da pptArt in collaborazione con la Luiss Business School e il Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali ed è stato assegnato, oggi, a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. I vincitori dei premi nelle diverse categorie sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’importante intervento di Generali avviene in partnership con Venice Gardens Foundation Onlus e prevede il restauro botanico e paesaggistico dei Giardini, a cura dell’architetto Paolo Pejrone, il restauro del Padiglione neoclassico di Lorenzo Santi e del Pergolato, ormai in rovina, con progetto dell’architetto Alberto Torsello, il ripristino della Serra, con il progetto Aymonino-Barbini-Torsello, e il restauro dello storico Ponte Levatoio, che collega i Giardini Reali con la Piazza San Marco e con il sistema museale dell’Area Marciana.
“Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento. Il progetto di restauro dei Giardini Reali è collegato, insieme a quello delle Procuratie Vecchie, alla più ampia iniziativa The Human Safety Net che interessa l’area marciana – ha affermato Simone Bemporad, Group director of Communications and Public Affairs di Generali – un progetto fortemente voluto, come strumento attivo di supporto e partecipazione a servizio della collettività”.
I giardini costituiscono un polmone verde e fiorito, fra pietra e cemento. Sono motivo, anche se non sempre, per introdurci nell’aria pura e danno occasione di riposare e di osservare, con occhio attento, quanto di bello madre Natura ci propone. Osservare anche nei particolari, per scoprire il meglio, che ci viene offerto dalla terra e dalla mano dell’uomo, per dare alla Natura la forma, che meglio si confaccia al nostro modo di vedere e di pensare.
Ci torna, quindi gradito, l’intervento di Generali, perché, fra l’altro, attraverso il rinnovato Giardino, offriranno motivo di cultura e di meditazione, derivanti da un’attenta osservazione del verde, dei colori e delle forme, che il Giardino, restaurato, ci proporrà.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



