“La musica nella pittura” in quattro francobolli dello SMOM
di adminIl Sovrano Militare Ordine di Malta, Roma, propone una nuova emissione, che evidenzia l’arte pittorica di stile fiammingo – questa volta, opera di un tedesco – facendo conoscere, in tal modo, non solo come ogni Paese abbia la sua arte, ma, anche come la religione cattolica fosse radicata in Europa e come la stessa, onorata dall’arte, nelle sue straordinarie varianti, abbia trasformato l’Europa in un grande e e straordinario Museo. Che, spesso, come in questo caso, ci viene ricordato dalle Poste Magistrali, attraverso i loro francobolli e le relative descrizioni.
Il tema iconografico degli angeli musicanti – ci fanno sapere le Poste Magistrali dell’Ordine di Malta – presente sin dall’VIII secolo e diffuso con la Leggenda Aurea di Jacopo da Varazze, s’incrementò ulteriormente, dal XIV secolo, in particolare in Italia e nelle Fiandre, focalizzato inizialmente nella pittura religiosa, particolarmente nelle scene della Natività, dell’Incoronazione della Vergine, della Madonna con il Bambino. Oltre a costituire uno straordinario elemento estetico, gli angeli musicanti traducevano iconograficamente l’armonioso legame tra la musica e la raffigurazione pittorica. Il particolare del dipinto di Hans Memling, il Trittico di Najera, mostra un’interessante e dettagliata serie di strumenti, suonati dagli angeli musicanti: il salterio ad arco, solitamente di forma triangolare; la tromba marina, strumento ad arco usato dal XV secolo fino alla metà del XVIII secolo: il liuto, portato in Europa dagli arabi nel Medioevo; la tromba, il flauto, in uso dal XIV secolo, l’organo portativo, di forma rettangolare, su due file, con mantice posteriore azionato tenendo la parte inferiore della tavola esterna e spostando la mano avanti e indietro; l’arpa, la viola. Il Trittico menzionato è conservato nel Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Reale Museo delle Belle Arti, Anversa, Belgio. Hans Memling, è nato a Seligenstadt, Germania, nel 1430, ed è morto a Bruges, Belgio, nel 1494.
I francobolli in parola, che raffigurano, come cennato, due gruppi di cinque angeli musicanti, usciranno il 22 novembre 2017, saranno in fogli da quattro serie complete, per complessivi otto francobolli e avranno una tiratura di 6000 serie complete. La stampa è in offset, a cura di Cartor Security Printing. La Loupe, Francia.
Quattro francobolli, dunque, d’alto contenuto artistico e religioso, che ci fanno meditare e che, con la bellezza dell’arte, che da essi traspare, e, con la musica, che dagli stessi ci raggiunge, c’introducono lietamente nell’annuncio del prossimo Natale.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



