Nuova call-to-action

I Maestri della Pittura. Federico Barocci (1535-1612): “Riposo durante la fuga in Egitto”, in un’emissione delle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta.

di admin
Sarà il 3 ottobre 2017, che agli sportelli delle Poste Magistrali, uscirà il foglietto “Riposo durante la fuga in Egitto”, riproducente, appunto, il dipinto di Federico Barocci, dallo stesso titolo. Un meraviglioso lavoro, custodito nella Pinacoteca dei Musei Vaticani, Città del Vaticano.

Scrivono, in merito, le Poste Magistrali: Intorno al 1573, Federico Barocci (1535 ca. – 1612) ebbe, dal perugino Simonetto Anastagi, la commissione di dipingere, per la Chiesa del Gesù della sua città, un Riposo dalla fuga in Egitto, tema pittorico che, derivato dalla narrazione dell’Evangelista Matteo e ampliato dagli apocrifi, ripresi in parte da Jacopo da Varagine, nella Leggenda Aurea, ebbe vasta diffusione, offrendo agli artisti varie interpretazioni figurative.
Il dipinto, detto anche Madonna delle ciliege, nel 1773, per ordine di papa Clemente XIV, fu trasferito a Roma, nel Palazzo del Quirinale, e, dal 1802 fa parte delle collezioni della  Pinacoteca Vaticana.  Il foglietto contiene un pezzo da € 2,55 ed uno  
da € 5,40. Ci saranno 4000 foglietti, numerati da 1 a 4000. L’annullo d’emissione raffigurerà la Vergine Maria, su disegno di Marcello Baldini.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!