Telmo Pievani è il nuovo direttore responsabile di “Natura Viva” magazine
di adminTestata fondata nel 1995, oggi vive una seconda giovinezza grazie ad una nuova direzione d’eccezione: quella di Telmo Pievani, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche ed è titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica. Dal 2016 è anche Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università degli studi di Padova, giornalista e uno dei più grandi divulgatori della scienza del nostro tempo.
La direzione di Telmo Pievani a “Natura Viva” magazine, debutta con un’intervista in prima pagina sumagazine.parconaturaviva.it. Il filosofo della scienza fa il punto su cosa significhi oggi divulgare la scienza, quale sia l’errore più comune di chi lo fa per mestiere e cosa si aspetta dal pubblico. Poi, si lascia andare ad un sogno di giornalista e di scienziato, colpito da un insanabile “mal di conoscenza”.
A spiegare le ragioni di questa scelta invece, Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva: “Da 48 anni il Parco Natura Viva è un centro di tutela delle specie minacciate e ha attraversato anni in cui il tema delle specie a rischio estinzione a causa dell’attività umana era interesse di pochi. Nonostante questo non abbiamo mai smesso di lavorare sulla sensibilizzazione e il coinvolgimento del pubblico. Oggi, il nostro percorso ha incontrato quello di uno dei più grandi evoluzionisti d’Italia. Grazie alla straordinarietà dei suoi insegnamenti, vogliamo avvicinarci ancora di più alle persone che vengono a trovarci, convinti del fatto che una volta usciti da questi cancelli, tutti possano portare a casa una nuova consapevolezza in merito all’era che stiamo vivendo: la “sesta estinzione di massa” delle specie animali”.
In Evidenza
Agrifoodtech italiano controcorrente: nel 2025 investimenti a 121,6 milioni (+18%)

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





