FIERAGRICOLA DI VERONA DOMANI FA TAPPA IN SICILIA BIODIVERSITÀ, BENESSERE ANIMALE E FINANZIAMENTI SOTTO LA LENTE
di admin«Abbiamo deciso di potenziare il roadshow in visto di Fieragricola 2018, confermando la tappa in Sicilia – dichiara Luciano Rizzi, Area manager Agriexpo & Technology -. Questo perché la Sicilia, con i suoi 15.000 allevamenti, rappresenta uno scenario di biodiversità di razze allevate fra i più rari della penisola italiana. Inoltre, abbiamo constatato che le attività di comunicazione e di presenza nel 2015 attraverso il precedente roadshow a Pergusa hanno incrementato di quasi il 30% i visitatori qualificati dall’isola».
Sicilia patrimonio di biodiversità. Una zootecnia da reddito che, accanto alle razze più diffuse a livello globale, come la Frisona, la Charolaise e la Limousine, può contare su specie legate al territorio a duplice attitudine (per la produzione di latte e carne) come la Modicana, la Pezzata Rossa e la Cinisara.
«Con un patrimonio bovino di quasi 9.000 capi bovini da carne sui circa 32.000 a livello nazionale – prosegue Rizzi – ritengo che gli oltre 500 allevamenti da carne presenti in Sicilia possano essere interessati non soltanto a Fieragricola, ma anche alle opportunità che potrà offrire nello stesso periodo Eurocarne, rassegna internazionale delle carni, che sarà concomitante a Fieragricola».
Il programma. L’appuntamento è per le ore 18, con la registrazione dei partecipanti; alle 18:15 i saluti delle autorità. A seguire, la presentazione di Fieragricola 2018. Lo staff di Fieragricola-Veronafiere illustrerà le strategie promozionali dell’edizione dei 120 e il nuovo layout dei settori meccanizzazione e zootecnia. Fieragricola è, infatti, una delle manifestazioni più importanti a livello europeo dedicate trasversalmente all’agricoltura, con focus su meccanizzazione, zootecnia, verde e foreste, sementi, agrofarmaci e mezzi tecnici, multifunzione, vigneto e frutteto, prove dinamiche, energie da fonti rinnovabili agricole.
Alle 18:20 prenderà la parola Gaetano Cimò, dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Sicilia, per illustrare le opportunità di sviluppo della zootecnia siciliana nel Programma di sviluppo rurale regionale.
Alle 19 riflettori puntati sulla sanità negli allevamenti siciliani, a cura di Giovanni Tumino, direttore del Dipartimento Sanità territoriale interprovinciale di Catania e Ragusa (Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia).
Alle 19:15 Salvatore Dara, direttore Area Igiene delle produzioni zootecniche e benessere animale (Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia) parlerà del benessere animale e delle biodiversità isolane. Moderatore dell’incontro sarà Michele Nangano di Mediacom Acn.
In Evidenza
Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





