Servizio civile: volontari ed enti a confronto su esperienze, proposte di legge e prospettive nazionali e regionali – lunedi 22 maggio a Verona, alla Gran Guardia, giovani protagonisti di cittadinanza attiva
di adminAl Servizio civile nazionale, istituito nel 2001 e che quest’anno conta quasi 50 mila volontari in Italia, in Veneto si affianca anche l’esperienza del Servizio civile regionale. Istituito nel 2005 come forma complementare al servizio civile nazionale per favorire il volontariato dei giovani anche nelle associazioni più piccole e negli enti privati rispetto ai grandi enti pubblici, nell’ultimo quinquennio ha impegnato oltre 530 giovani in oltre 120 progetti sociali e non profit, con un impegno finanziario della Regione di due milioni e mezzo di euro.
Delle esperienze e delle prospettive del Servizio civile nazionale e di quello regionale e delle altre esperienze strutturate in Veneto di ‘cittadinanza attiva’ dei giovani si parlerà lunedì 22 maggio a Verona, nel Palazzo della Gran Guardia (ore 9.30-18): la Regione Veneto e il Dipartimento del servizio civile presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, insieme alla Federazione del Volontariato e al comune di Verona e al Coordinamento degli enti del servizio civile del Veneto, hanno organizzato un meeting dei giovani impegnati in Veneto nel servizio civile e nel volontariato, per mettere a confronto progetti, ‘buone pratiche’, attese e aspettative. Si parlerà del servizio volontario europeo e delle nuove proposte per rendere universale una esperienza di impegno sociale e di servizio alla comunità. Si parlerà anche di progetti di cittadinanza attiva, di protagonismo dei giovani nel volontariato e nel terzo settore e di buone pratiche di coinvolgimento di giovani nelle politiche territoriali sperimentate in Veneto in questi anni.
Ad aprire la giornata sarà l’assessore regionale al sociale,che presenterà a volontari ed enti le prossime iniziative della Regione Veneto per il servizio civile regionale e per il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni. Affiancheranno l’assessore regionale la presidente della Federazione del volontariato di Verona, Chiara Tommasini, e l’assessore ai servizi sociali del comune scaligero.
Ma i veri protagonisti della giornata saranno i giovani del servizio civile (attese oltre 500 presenze dalle sette province venete) e i referenti degli enti che stanno impegnando i giovani volontari, in una fitta alternanza di tavole rotonde, spettacoli, performance artistiche, proiezioni, presentazione di testimonianze dirette e di progetti realizzati, secondo lo stile della ‘convention’, che ci concluderà con un aperitivo musicale in piazza con la band veronese Jenny Penny Full.
Tra gli ‘animatori’ della giornata l’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete, lo scrittore Sebastiano Zanolli, il blogger Giacomo Mazzariol, il giornalista Stefano Allievi, il performer Michele Dotti, il campione olimpionico di canottaggio Rossano Galtarossa, il giornalista Rai Federico Ruffo.
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





