Il Museo Nicolis si muove a tempo di musica

di admin
Le auto d’epoca viaggiano a ritmo nei nuovi videoclip di tre famosi personaggi del mondo musicale: Giusy Ferreri, Sergio Sylvestre e Andrea Damante. La celebre Lancia Flaminia spider “3C 2.8 Touring” del 1960, protagonista nel nuovissimo video di Giusy Ferreri “Partiti adesso”, pubblicato il 31 marzo e che già promette di diventare il nuovo tormentone…

Le auto d’epoca della collezione Nicolis entrano nelle storie musicali anche del video di Andrea Damante “Always” sempre girato al Movieland Park , grazie alla Mercedes 450 SL cabrio del 1976, quella divenuta celebre per il film “America Gigolò”  e guidata in questo caso da Andrea, dj e produttore musicale, famoso influencer del mondo social noto ai più giovani anche per la sua partecipazione alle trasmissioni “Uomini e Donne” e “Grande Fratello”.

Il Museo Nicolis grazie alla collaborazione con il regista Gaetano Morbioli di Run Multimedia, si afferma come un museo moderno, non tradizionale, uno spazio di cultura che condivide e partecipa attivamente al suo tempo e ai trend che l’attraversano. I video musicali sono una forma d’arte moderna così come il Museo Nicolis è un luogo innovativo che ospita centinaia tra auto, bici, moto e oggetti d’epoca opera dall’ingegno umano capaci di interagire anche con i mezzi di comunicazione dei tempi moderni.

La presenza delle auto d’epoca nei video offrono uno spunto di riflessione: “Andare avanti nella modernità portando con sé le cose belle che ci vengono dal passato” afferma Silvia Nicolis, presidente del museo, che aggiunge “Questo è un pensiero che sta attraversando l’arte e la filosofia ed è un messaggio che condivido completamente. Credo che il progresso tecnologico sia alla base dell’evoluzione culturale e sociale. Le nostre collezioni, che raccontano come erano, come vivevano e come si spostavano gli uomini e le donne di una volta sono uno specchio affascinante della società, cosi come lo è la musica: che parla ai giovani e può essere un mezzo attraverso cui trasmettere cultura e far rivivere la storia e gli oggetti d’epoca”   

Il video clip sono un mezzo dinamico e attuale attraverso cui dare visibilità alle collezioni esposte al Museo. Poter dialogare tramite la musica con tutte le generazioni è importante e gli strumenti digitali attuali e diretti, rappresentano oggi una nuova dimensione poiché permettono di raccontare e far rivivere un patrimonio storico anche ai più giovani.

Quella tra la musica e le auto storiche in esposizione al Museo Nicolis è una liaison consolidata, come dimostrano i molti video musicali in cui vengono usati modelli di auto storiche:

Mario Biondi – Deep Space

Moda’ – La Sua Bellezza

Annalisa Scarone – Il Diluvio Universale

J-Ax e Fedez in duetto con Alessandra Amoroso – Piccole Cose  

Giusy Ferreri – Fa Talmente Male

Il Museo Nicolis è uno dei più importanti Musei privati in Italia e in Europa che custodisce ben 7 collezioni d’epoca centinaia tra auto, moto e biciclette, macchine fotografiche e per scrivere, accessori da viaggio e tanti oggetti “vintage” opere dell’artigianato e dell’ingegno umano un emozionante viaggio nel tempo.

 

 

Condividi ora!