Generali presenta alla Triennale di Milano Il tempo del Leone, la storia della Compagnia dal 1831 al terzo millennio.
di adminA presentare il volume sono stati il Presidente delle Generali, Gabriele Galateri di Genola, il Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di Generali, Simone Bemporad, e il Presidente dell’associazione Amici della Triennale, Elena Tettamanti, in occasione della consegna, agli studenti universitari delle principali università milanesi, delle tessere Amici della Triennale.
Le tessere consentono l’ingresso gratuito alle mostre e alle attività della Triennale, favorendo l’accesso dei più giovani all’educazione culturale al design, all’architettura e all’arte contemporanea, secondo le finalità della comunità degli Amici.
Rinnovato nella grafica e ampliato nei contenuti rispetto alle precedenti edizioni del 2002 e del 2007, il volume contiene una prefazione di Paolo Rumiz e una postfazione di Paolo Possamai e racconta gli eventi e i protagonisti che hanno accompagnato le vicende della Compagnia dal 1831 a oggi, arricchito da una nuova sezione dedicata ai ‘profili’ degli uomini della Compagnia e numerose schede di approfondimento.
La storia delle Generali si intreccia, attraverso un continuo sistema di rimandi e interconnessioni, a quella italiana e mondiale. Il racconto della vita aziendale si accompagna a notizie e foto d’epoca che illustrano avvenimenti politici e bellici, scoperte scientifiche ed esplorazioni geografiche, eventi culturali, pubblicità, fumetti e imprese sportive.
Il volume dedica un ampio focus alle attività non prettamente finanziarie della Compagnia facendo scoprire aspetti meno noti di Generali come, ad esempio, lo storico patrimonio immobiliare, l’attività in agricoltura e la promozione dell’arte. “Le assicurazioni sono state una grande invenzione della borghesia commerciale – ricorda nella introduzione il presidente Gabriele Galateri di Genola – un’innovazione che ha contribuito potentemente allo sviluppo economico dell’Occidente, al miglioramento del suo tenore di vita e poi di quello del resto del mondo, e riteniamo che le avventure dei loro protagonisti meritino di essere raccontate”.
Questa iniziativa promossa dalle Generali, alla quale hanno aderito migliaia di studenti, dimostra il positivo risultato della collaborazione fra Triennale e istituzioni private, nell’ambito dei progetti realizzati dagli Amici della Triennale. E contribuisce alla diffusione e alla conoscenza di un importante patrimonio culturale e storico, che ha accompagnato il percorso dell’Italia e dell’Europa lungo due secoli. Il tempo del Leone, è disponibile anche in formato digitale, sia in italiano che in inglese, (Il Tempo del Leone / The Age of the Lion), consultabile e scaricabile gratuitamente in formato e-book, da App Store, Google Play o dal sito www.generali.com (http://www.generali.com/it/who-we-are/history/the-age-of-the- lion.html).
Quanto sopra è importante indice della volontà di fare cultura, sempre stata caratteristica specifica di GENERALI, che con le sue pubblicazioni, dai contenuti dettagliati, non solo evidenzia l’attività più che centenaria di uno dei maggiori gruppi assicurativi del mondo, ma, pone in luce anche momenti storici senza numero, accompagnati da attraenti riproduzioni di documenti e da altro materiale, capaci di parlare da soli e di illustrare gli aspetti dei tempi, nei quali, tali documenti sono stati prodotti. Importante, poi, l’attenzione ai giovani, che costituiscono il tesoro migliore per il nostro futuro.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Valeria Bosco nominata Direttore Generale di CREA srl Impresa Sociale

Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni confermando la propria leadership nella pasticceria industriale

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde



