Nuova call-to-action

ArtVerona, sino al 17 ottobre 2016 a Veronafiere. 120 gallerie, 16 spazi indipendenti e 18 riviste di settore.

di admin
Dal 14 ottobre 2016, è in corso la mostra-mercato ArtVerona, www.artverona.it, che ospita 120 gallerie, 16 spazi indipendenti, 18 riviste e mette a disposizione premi e fondi di acquisizione pari a 190 mila euro, per promuovere il grande mondo dell’arte, espressione dello spirito. Presso il convegno di apertura, è stata data una risposta al quesito…

 l’occasione ha fatto parlare del British Museum di Londra, dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Moma di New York e dei Musei Vaticani, per giungere alla rassegna ArtVerona. Risposta: Dalla formazione alla crescita personale, da strumento per l’evoluzione sociale a strada privilegiata per il dialogo, passando per la conoscenza di sé: l’arte oggi muove le diverse sfere dell’io, con l’obiettivo di trasformare e influenzare la collettività. Al convegno, hanno partecipato Anna Somers Cocks, ideatrice e Ceo di The Art Newspaper; Andrea Bruciati, direttore artistico ArtVerona; Antonio Coppola, collezionista; Andrea Galvani, artista; Barbara Polla, Galerie Analix Forever di Ginevra.
“Cos’è l’arte?” di ArtVerona proseguirà anche nel il prossimo anno in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Verona, i cui studenti del primo e secondo anno, saranno chiamati a dare una risposta personale, su cosa sia l’arte e l’influenza che l’espressione artistica esercita sul loro percorso di studi. I risultati saranno divulgati alla fine dell’anno accademico 2016-2017. ArtVerona è rassegna visitatissima, che propone una vasta gamma di opere e di stili, espressione diretta dell’uomo e del tempo, nonché intuizione felicissima, che contribuisce a dare massima evidenza al bello e a rendere più grande l’immagine di Verona, che di arte custodisce massimi tesori. Accompagnano alla visita esperti del settore e un poderoso catalogo – riportante a colori, tutte le opere esposte, con relative descrizioni – di ben 471 pagine, Veronafiere Editore, Mediaprint, Verona, 2016.

Pierantonio Braggio

Condividi ora!