CONFINDUSTRIA-BANCHE: FINCO, «NEL FUTURO MEGLIO SEPARATEZZA E INCOMPATIBILITà DEI RUOLI»
di admin«La vicenda delle Popolari venete – continua Finco – è un buco nero che ha inghiottito la dignità e l’orgoglio della nostra gente, oltre ai risparmi e ai sacrifici di migliaia di cittadini e imprenditori. Proprio Roberto Zuccato è stato tra i primi a riconoscere pubblicamente il dovere di un mea culpa senza sconti come sistema Veneto».
«Detto questo, e parlo da associato a Confindustria, credo che abbiamo anche il dovere di guardare avanti, di adottare noi imprenditori per primi gli opportuni correttivi, di darci regole che preservino e difendano la trasparenza, l’autonomia e l’etica di Confindustria, prima di tutto davanti agli imprenditori. Penso a regolamenti, statuti che mettano nero su bianco la separatezza dei ruoli, l’incompatibilità cioè tra il ricoprire incarichi di vertice nel sistema Confindustria e contemporaneamente negli istituti di credito, estendendo e rafforzando quanto già previsto in materia di incompatibilità tra cariche associative ed incarichi politici. Tutto quello che può sollevare fumus va reciso. Questo sì, è un tema sul quale dare segnali immediati».
«Spetta invece alle autorità competenti il dovere di approntare i necessari e urgenti correttivi ad un sistema di vigilanza e di controllo che ha mostrato falle deprecabili».
___
In Evidenza
Cassa Padana porta a Peschiera il focus sulla pianificazione patrimoniale

Federalberghi Garda Veneto: «Olimpiadi sul lago? La tutela venga prima»

Agsm Aim, il Consiglio accelera per il “battesimo” ufficiale in Magis

CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





