Nuova call-to-action

A Roncade (Tv) la 10^ Edizione dell’Oscar Green. Nove aziende agricole veronesi in gara con i colleghi veneti per l’innovazione in agricoltura

di admin
- Sono nove i candidati veronesi all’Oscar Green, il concorso di Coldiretti Giovani Impresa che premia le idee innovative in agricoltura. L’appuntamento per l’iniziativa regionale è lunedì 25 luglio dalle ore 9.00 a Roncade (Tv) in H-Farm, la fabbrica dell’innovazione che ospiterà la decima edizione del concorso Oscar Green a cui hanno aderito quasi un…

I candidati scaligeri sono: A.C. ChievoVerona per la categoria “Paese Amico”. La squadra di calcio e Coldiretti Verona hanno collaborato per promuovere le eccellenze del territorio all’interno dello Stadio Bentegodi. Corte Vittoria per la categoria “Campagna Amica”. L’azienda agricola di Sommacampagna utilizza il latte per l’agrigelateria a “Cm zero”. Per la categorie “Fare rete”, i candidati sono l’azienda agricola Ai Beati di Garda, che produce prodotti per i ristoranti della zona e per il ristorante di famiglia, lo storico “Al Graspo”, e l’azienda agricola Dalla Vite di Verona, che crea caramelle al vino Amarone della Valpolicella DOCG.  Per la categoria “Impresa 2.Terra” i candidati sono:  Societa’ Agricola MantovanelliCorte Canesella e Azienda Agricola Vitivinicola Paolo Zenato. La prima alleva bovini da carne a Salizzole e coltiva mais, tabacco e loietto. All’azienda agricola Corte Canesella di Erbè il passaggio generazionale ha dato nuovi spunti di innovazione ai fratelli Massimo e Federico Gaburro che, oltre alle colture tradizionali (riso, patate, zucchine) hanno dato vita a un impianto iperspecializzato di ciliegi. L’azienda Agricola Zenato a San Benedetto di Lugana produce vini del territorio in una nuova cantina ampia e moderna. Societa’ Agricola Tomsland e Menguzzato Lorenzo del Bosco Dei Poeti sono i candidati per la categoria “We Green”. Nell’azienda agricola Tomsland di Bovolone che coltiva riso Vialone nano, Valentina Tomezzoli ha dato un nuovo impulso “eco-friendly” con un packaging multi-materico (carta e metallo) e multicolore e bottiglie di vetro riciclato e serigrafate. Il Bosco dei Poeti a Dolcè,  oltre a essere una fattoria didattica, è un percorso lungo una proprietà di 130 ettari nei quali si concentrano oggetti donati da numerosissime personalità. Qui nasce l’idea di creare etichette d’autore dipinte da artisti di fama internazionale.
L’appuntamento sarà salutato da Giuseppe Pan assessore regionale all’agricoltura e l’introduzione ai lavori affidata ad Alex Vantini, Delegato regionale e provinciale scaligero di Giovani Impresa. Interverranno, poi, Martino Cerantola e Pietro Piccioni rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Veneto, e inoltre Riccardo Donadon con Cristina Mollis cofondatore e direttore di H-Farm Industry.
Le conclusioni spetteranno a Maria Letizia Gardoni, delegata nazionale degli under 30 di Coldiretti.  

Condividi ora!