TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: GIUNTA LICENZIA PER IL CONSIGLIO COMUNALE ATTO DI INDIRIZZO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO CON PROCEDURA GARA APERTA
di admin“La gara consente al Bacino territoriale di Verona -spiega Toffali- di riprogrammare al meglio le esigenze di trasporto pubblico locale, sia sotto il profilo dell’integrazione tra urbano ed extraurbano, sia per una riorganizzazione generale dell’intero servizio, al fine di garantirne una maggiore efficienza. L’attuale servizio di trasporto pubblico locale sarà posto a base di gara per un periodo non superiore a 9 anni. Nel bando di gara sarà prevista la clausola sociale di garanzia occupazionale per tutto il personale attualmente in servizio”.
La proposta di delibera sarà sottoposta questa settimana all’esame della commissione consiliare competente e quindi, se licenziata, al Consiglio comunale.
“Fino all’ottobre 2015 la Provincia, che insieme ai Comuni di Verona e Legnago fa parte del Bacino territoriale, aveva espresso la stessa volontà di intraprendere il percorso della gara aperta -conclude Toffali- purtroppo in seguito l’ente provinciale ha mutato posizione, dichiarando di ritenere migliore la scelta di affidamento in house, nonostante nell’aprile 2016 Atv abbia trasmesso a Comune e Provincia il parere legale dello Studio Caporale-Carbone-Giuffrè & Associati, che illustra chiaramente le conseguenze negative derivanti dall’affidamento in house”.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





