STRADE: RIAPERTO IL PONTE SUL CANALE MILANI IN LOCALITA’ COMOTTO
di adminL’intervento, realizzato in maniera congiunta dal Comune di Verona e da quello di San Giovanni Lupatoto, era stato avviato nel mese di gennaio e si era reso necessario in quanto il transito veicolare aveva, nel tempo, determinato importanti lesioni della pavimentazione con conseguenti vibrazioni avvertibili e rilevanti deformazioni del ponte a seguito del transito dei mezzi pesanti. I lavori sono stati eseguiti per ripristinare la completa funzionalità degli appoggi e per adeguare la soletta di impalcato alle normative vigenti. Il costo complessivo dell’opera è stato di 140.000 euro, metà dei quali finanziati dal Comune di Verona e l’altra metà dal Comune di San Giovanni Lupatoto.
Presenti alla riapertura l’assessore alle Strade Luigi Pisa e il vice commissario del Comune di San Giovanni Lupatoto Franca Lavorato.
“L’intervento è stato eseguito in tempi più rapidi del previsto consentendo la riapertura al traffico con venti giorni di anticipo – ha detto Pisa – un ottimo risultato frutto anche della sintonia con la quale hanno operato gli uffici tecnici del Comune di Verona e di San Giovanni Lupatoto”.
Nel dettaglio l’intervento ha riguardato: la rimozione delle barriere e dei parapetti di protezione con sollevamento della struttura di impalcato del ponte e rimozione degli appoggi esistenti; il montaggio di nuovi appoggi in neoprene armato ancorati alle travi in acciaio mediante saldatura; la realizzazione di una nuova soletta in calcestruzzo su lamiera grecata collaborante provvista di connettori trave-soletta in acciaio; la posa di giunti di dilatazione e la realizzazione di pavimentazione stradale sulla soletta e su tratti di raccordo con viabilità esistente (15 m circa su ciascun lato del ponte); il montaggio di nuove barriere di sicurezza; il ripristino del parapetto e i pannelli di protezione.
In Evidenza
Energia e innovazione, Emanuela Lucchini confermata alla guida di Coverfil

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

BCC Veneta tra scenari globali e territorio. Piva: «Serve prudenza, ma le banche sono solide»

Federalberghi Garda Veneto, inaugurata la stagione 2026: «Fiducia e gioco di squadra»

Edilizia veronese sotto pressione: da aprile nuovi rincari fino al +30% sui materiali

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale





