STRADE: RIAPERTO IL PONTE SUL CANALE MILANI IN LOCALITA’ COMOTTO
di adminL’intervento, realizzato in maniera congiunta dal Comune di Verona e da quello di San Giovanni Lupatoto, era stato avviato nel mese di gennaio e si era reso necessario in quanto il transito veicolare aveva, nel tempo, determinato importanti lesioni della pavimentazione con conseguenti vibrazioni avvertibili e rilevanti deformazioni del ponte a seguito del transito dei mezzi pesanti. I lavori sono stati eseguiti per ripristinare la completa funzionalità degli appoggi e per adeguare la soletta di impalcato alle normative vigenti. Il costo complessivo dell’opera è stato di 140.000 euro, metà dei quali finanziati dal Comune di Verona e l’altra metà dal Comune di San Giovanni Lupatoto.
Presenti alla riapertura l’assessore alle Strade Luigi Pisa e il vice commissario del Comune di San Giovanni Lupatoto Franca Lavorato.
“L’intervento è stato eseguito in tempi più rapidi del previsto consentendo la riapertura al traffico con venti giorni di anticipo – ha detto Pisa – un ottimo risultato frutto anche della sintonia con la quale hanno operato gli uffici tecnici del Comune di Verona e di San Giovanni Lupatoto”.
Nel dettaglio l’intervento ha riguardato: la rimozione delle barriere e dei parapetti di protezione con sollevamento della struttura di impalcato del ponte e rimozione degli appoggi esistenti; il montaggio di nuovi appoggi in neoprene armato ancorati alle travi in acciaio mediante saldatura; la realizzazione di una nuova soletta in calcestruzzo su lamiera grecata collaborante provvista di connettori trave-soletta in acciaio; la posa di giunti di dilatazione e la realizzazione di pavimentazione stradale sulla soletta e su tratti di raccordo con viabilità esistente (15 m circa su ciascun lato del ponte); il montaggio di nuove barriere di sicurezza; il ripristino del parapetto e i pannelli di protezione.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





