DOMENICA 13 SETTEMBRE A CORTE MOLON ‘EXPO-NEI-PARCHI’
di adminNumerose saranno le attività proposte dall’Ecosportello del Comune di Verona insieme alle Aziende Partecipate AGSM, AMIA, Acque Veronesi, ATV, dall’Azienda ULSS 20 (S.I.A.N.), al Corpo Forestale dello Stato, ACLI, Progetto Mondo MLAL e associazione Coldiretti.
“L’ExpoNeiParchi rappresenta una significativa iniziativa volta a valorizzare le aree verdi vicine alla nostra città, tutte accessibili con la bicicletta – dichiara l’Assessore all’Ambiente Enrico Toffali – Per questo terzo appuntamento al Parco dell’Adige Nord invitiamo tutti a raggiungere Corte Molon privilegiando la bicicletta, l’autobus o arrivando a piedi, come conferma della propria sensibilità verso l’ambiente”.
COME ARRIVARE
Lungadige Attiraglio è chiuso al traffico da Ponte Catena, pertanto con l’auto si accede da via Ca’ dei Cozzi: dopo il semaforo del Famila proseguire diritto e, seguendo le indicazioni, girare a sinistra.
Autobus urbano n. 95 dalla Stazione F.S., fermata piazza Chievo, attraversare la diga in direzione Corte Molon.
Dalle 15 alle 18 i più piccoli si potranno divertire con i giochi ecologici del “Ludobus” e una passeggiata a seguito dell’asinello alla scoperta del parco (partenze da Corte Molon alle ore 15, 16 e 17 – prenotazione obbligatoria tel. 045 8078666 o via e-mail ecosportello@comune.verona.it)
Dedicato anche agli adulti sarà l’iniziativa “Alla scoperta di «Hippo» e delle biodiversità!”, visita guidata nel parco a cura del Corpo Forestale dello Stato, alle ore 15.30 e 17.30.
Sarà proposto inoltre il “Battesimo della sella” a cura dell’Associazione Horse Valley, per avvicinare i bambini al cavallo. Si terranno inoltre laboratori sul tema del riuso, in particolare del cibo, assieme alle mostre dedicate al diritto al cibo per tutti e ai temi della sostenibilità ambientale, momenti mirati a sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche proposte anche dall’Expo di Milano.
Alle ore 18 è prevista l’estrazione di alcuni biglietti per l’ingresso gratuito all’Expo di Milano, previa compilazione di un questionario.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Durante tutta la manifestazione saranno presenti stand di aziende agricole con i loro prodotti biologici e i punti informativi di Ecosportello, AGSM, AMIA, Acque Veronesi, ATV e Azienda ULSS 20 (S.I.A.N.).
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





