Pressana, 31 luglio al 2 agosto – 16^ Festa del Prosciutto Crudo Dop

di admin
Gli eventi di promozione del prodotto e la premiazione “Pressana stars”

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Antonio Pastorello ha presentato la 16^ Festa del Prosciutto Crudo Veneto DOP, che si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto presso Villa Gaudio a Pressana.


Erano presenti: Stefano Marzotto e Renato Greghi, rispettivamente sindaco e vicesindaco con delega alle Attivitá produttive di Pressana; Rosalba Scarsetto, presidente Pro Loco Pressana; Monica Visentin, proprietaria di Villa Gaudio.


Il prosciutto di Crosare di Pressana Dop è tutelato dal Consorzio Veneto Berico Euganeo. Nell’occasione della inaugurazione, venerdì 31 alle ore 18.30, l’Amministrazione comunale consegnerà il riconoscimento Pressana Stars alle personalità del paese che si sono distinte nel mondo del lavoro, dello sport e della carriera militare.


Il programma della manifestazione comprende stand gastronomici con degustazioni di prosciutto crudo. Gli altri eventi di punta sono suddivisi nelle tre giornate: il 31 luglio verrà aperta l’esposizione fotografica “A colpo d’occhio”; il 1^ agosto è previsto un viaggio nel rock anni 70-80 grazie alla musica del gruppo “Time Machine”; il 2 agosto verrà inaugurata la tradizionale “Mostra degli hobbies”. La manifestazione comprende inoltre concorsi fotografici e di pittura con relative premiazioni, momenti di intrattenimento musicale e iniziative per bambini.


Presidente – Pastorello: «Sono lieto di essere qui per presentare la ‘Festa del Prosciutto Crudo Veneto DOP’, giunta quest’anno alla 16^ edizione. Si tratta di un prodotto d’eccellenza del nostro territorio che la maggior parte delle regioni ci invidiano. Ringrazio gli organizzatori di questa manifestazione, soprattutto l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Pressana che, da anni, si impegnano per offrire al pubblico una ‘tre giorni’ ricca di eventi. In questo momento di crisi economica che stiamo vivendo, il turismo enogastronomico rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra provincia e, allo stesso tempo, abbiamo la possibilità di far conoscere il territorio scaligero anche attraverso manifestazioni così radicate nel tempo. Infine, il mio ricordo va a Gian Antonio Visentin, grande imprenditore e presidente del Consorzio Prosciutto Veneto DOP, venuto a mancare qualche settimana fa, che ha sempre creduto nella valorizzazione e promozione di questo prodotto».


Sindaco di Pressana – Marzotto: «La ‘Festa del Prosciutto Crudo Veneto DOP’ è una tradizione per il nostro territorio e, quest’anno, abbiamo deciso di dedicarla a Gian Antonio Visentini, uno dei protagonisti di questa manifestazione che si è sempre distinto per il suo impegno e per la sua dedizione nell’organizzazione. La 16^ edizione propone, ancora una volta, degustazioni di prosciutto crudo, ma anche abbinamenti con altri prodotti come lo gnocco fritto di Finale Emilia. Colgo l’occasione per ricordare che, nella giornata di apertura, si terrà ‘Pressana Stars’, la premiazione di alcuni nostri concittadini che si sono distinti nel mondo dello sport, del lavoro e della carriera militare. Ringrazio la Pro Loco che, ogni anno, si impegna per organizzare degli eventi che sappiano dare il giusto risalto al nostro Comune, dando la possibilità di far conoscere Pressana non solo in Veneto, ma anche in altre regioni italiane».


Presidente Pro Loco Pressana – Scarsetto: «Siamo orgogliosi di presentare questa 16^ edizione, frutto dei numerosi consensi ottenuti in questi anni grazie al nostro lavoro. Vorrei ricordare che la ‘Festa del Prosciutto Crudo Veneto DOP’ è inserita nel progetto regionale ‘Gusto Veneto’, che racchiude 45 eventi che si terranno tra maggio e ottobre, in concomitanza con EXPO Milano».

Condividi ora!