Manuale del revisore legale. Con Cd Rom
di adminLa revisione contabile per imprese industriali, commerciali e PMI.
Verifiche, controlli e relativi verbali
Testo segnalato come best practice dal Ministero dell’Economia e delle Finanze
La legislazione vigente e le interpretazioni che di essa danno gli organi preposti alla professione trattano del cosa il Revisore Legale deve compiere, ma mai dicono come eseguire il proprio intervento professionale ne’ suggeriscono con quali strumenti.
Il Manuale, giunto alla sesta edizione e punto di riferimento sul tema, si propone l’ambizioso obiettivo di dare al professionista ogni strumento necessario per poter eseguire in maniera completa la revisione contabile nelle aziende industriali e commerciali e nelle PMI.
Il testo e’ ricco di check list, questionari modelli, formule e verbali che aiutano il revisore nell’esercizio della sua funzione.
Ogni strumento presentato fa esplicito riferimento agli ISA – International Standards on Auditing – richiamandoli in tutte le carte di lavoro proposte. Il manuale presenta la revisione legale applicando il metodo del Risk Approach ed e’ l’unico testo a fornire adeguate indicazioni circa il controllo di qualita’ fornendo questionari in linea con quanto sara’ previsto dal MEF.
Il Cd Rom
Il punto di forza del volume e’ il Cd Rom allegato che contiene tutti gli strumenti operativi per svolgere la Revisione Legale con riferimento agli I.S.A.; ogni strumento evidenzia il capitolo di riferimento per una immediata e facile consultazione.
Tutti i questionari, programmi di revisione, formulari e check list sono tratti dai Principi di Revisione I.S.A., dalla Pratica Professionale italiana ed internazionale – Auditing Guidelines – e dai principi statuiti dalla Treadway Commission nei CoSO Report I e III che sono considerati quale best practice per la costruzione di un efficace sistema di controllo interno e nel Financial Reporting
Struttura
Il Manuale e’ suddiviso in otto parti:
1. Le procedure di revisione: concetti generali, la tecnica, la metodologia riferita al risk approach;
2. Il dossier Generale: organizzazione dell’intervento di revisione, il Rischio Intrinseco;
3. La verifica per cicli operativi del controllo interno, il Rischio di Controllo ed il Rischio – livello del – di Individuazione;
4. La verifica dell’inventario fisico;
5. La revisione del bilancio d’esercizio;
6. La struttura e l’organizzazione nelle societa’ di revisione;
7. P.M.I.: le verifiche del Collegio Sindacale ex Art. 2403 c.c. ed i controlli del Revisore ex Art. 14 c. 1-b del D.Lgs. 39 del 27-01-2010;
8. P.M.I.: i verbali delle verifiche trimestrali del Collegio Sindacale e del Revisore nonche’ il verbale sul bilancio d’esercizio.
In Evidenza
Pasqua 2026, prenotazioni in forte crescita e occupazione in aumento

Amia Verona, nuovo passaggio in Consiglio comunale per modifiche allo Statuto

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Crédit Agricole, lista di sette nomi per il Cda di Banco BPM: «per rafforzare la governance»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale

Shock petrolifero, mercati sotto stress: sale l’inflazione, ma niente panico recessione

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026





