Nuova call-to-action

I Comuni hanno deciso di proseguire con il Sistema bibliotecario provinciale e aderiranno all’iniziativa Unicef “Un’estate per il Nepal”

di admin
Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il consigliere con delega alla Cultura Luca Zamperini ha illustrato la situazione relativa al Sistema bibliotecario provinciale e ha presentato l'iniziativa UNICEF per il Nepal collegata alle biblioteche locali.

Erano presenti: per il comitato UNICEF veronese, il coordinatore Area iniziative e comitati Nicola Brotto; per la Comperio Srl, società che gestisce il Sistema bibliotecario, l’amministratore Paolo Pezzolo; il dirigente provinciale Francesca Altinier, responsabile del settore.

Hanno partecipato inoltre rappresentanti dei Comuni aderenti al Sistema bibliotecario provinciale.

A causa della riforma delle Province il SBPvr correva seri rischi di prosecuzione. I Comuni del territorio hanno aderito alla proposta della Provincia di farsi carico di quota parte dei costi del servizio per garantirne la fruizione ai cittadini.
 
Le biblioteche locali aderiranno all’iniziativa Unicef “Un’estate per il Nepal” che consiste nella vendita di biglietti di una lotteria che raccoglierà fondi per sostenere la riapertura delle scuole dei bambini nepalesi dopo il terremoto dello scorso aprile.

Il SBPvr è stato istituito nel 2004 e in questi dieci anni, la Provincia di Verona ha provveduto alle spese di realizzazione dell’infrastruttura tecnologica e dei servizi coinvolgendo 70 biblioteche, 150 mila utenti per un totale di 9 milioni di prestiti. Numerosi i servizi gratuiti offerti alla comunità, tra cui il prestito locale e interbibliotecario, la consultazione del catalogo bibliotecario online, il coordinamento dei nuovi acquisti e l’assistenza in tempo reale.

Consigliere con delega alla Cultura – Zamperini: “Il primo motivo per cui siamo qui oggi è per dare una bella notizia alla comunità: il sistema bibliotecario provinciale proseguirà nella propria attività. Infatti, grazie ad un importante lavoro di coordinamento e di collaborazione tra le diverse Amministrazioni e la Provincia, siamo riusciti a garantire il servizio anche per gli anni a venire. Ora è necessario dedicarsi ad una meticolosa ricerca di risorse esterne agli enti, perché in questo periodo, in cui le amministrazioni locali non godono di grandi possibilità economiche, ogni forma di aiuto proveniente da privati può essere estremamente utile. Stiamo già lavorando per ampliare il servizio, inglobando nuovi comuni nel Sistema bibliotecario; abbiamo intrapreso un dialogo anche con il Comune di Verona per verificare la possibilità di collaborare anche con le biblioteche civiche.
Il secondo tema promosso da questa conferenza riguarda il progetto di solidarietà “Un’estate per il Nepal”, ideato insieme al comitato Unicef di Verona: è nostra intenzione allargare il raggio di  questa iniziativa – già presente all’interno di Provincia in Festival – alle biblioteche del Sistema provinciale, un’altro canale per la vendita dei biglietti della lotteria destinati alla raccolta fondi”.

Amministratore Comperio Srl – Paolo Pezzolo: “Anche la biblioteca di Roverchiara entrerà a breve nel nostro sistema, ulteriore segno della volontà dei comuni di aderire a questa rete bibliotecaria. Nel futuro prossimo dovremmo riprendere in mano il progetto e rinnovare la struttura operativa del SBPvr: la mia speranza è che tutti –  bibliotecari e amministratori –  si adoperino per mantenere i contatti e la proficua collaborazione messa in campo in questi mesi. Come già detto, sarà fondamentale il supporto dei privati, anche perché abbiamo già in cantiere nuovi progetti, tra gli altri il prestito degli e-book, che richiede fondi per essere realizzato. Infine spero possa andare in porto la convenzione con la Provincia di Brescia che ci consentirebbe di avere notevoli vantaggi nella catalogazione e nelle attività di coordinamento con una realtà importante.”

Coordinatore UNICEF Verona – Nicola Brotto: “Ci fa molto piacere tenere viva e allargare la nostra collaborazione con la Provincia di Verona. Già da 2 anni operiamo con  le biblioteche comunali su progetti culturali rivolti ai bambini e l’adesione a questa ulteriore iniziativa dimostra che le istituzioni credono di poter agire concretamente per aiutare chi ha bisogno, in questo caso i bambini colpiti dal sisma dello scorso aprile in Nepal. L’estate è lunga e siamo convinti che la raccolta fondi ci consentirà di raggiungere ottimi risultati.”

Condividi ora!