Titolo: Affitto d’Azienda. Con Cd-Rom

di admin
Autori: Michele Avesani, Fabio Balestra, Alessandro Mastromatteo Editore: Maggioli Editore Edizione: IV Edizione Pagine: 312 Formato: 17x24 cm Anno: gennaio 2015 Codice ISBN: 9788891608659 Prezzo di copertina Libro+Cd-Rom: 32,00 Euro

Affitto d’Azienda
– Disciplina civilistica
– Aspetti fiscali
– Pratica contabile
– Quesiti e risposte

Formulario su Cd-Rom

Aggiornato con le agevolazioni della Tremonti-quater: credito d’imposta sugli investimenti in beni strumentali nuovi (Legge 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del Decreto competitività)

Il contratto di affitto di azienda è una fattispecie contrattuale tanto diffusa quanto complessa e ricca di incertezze, poiché le disposizioni del codice civile sono particolarmente scarne e sintetiche e la stessa prassi ministeriale non risulta affatto copiosa, costringendo ad un notevole sforzo interpretativo al fine di predisporre correttamente gli adempimenti fiscali. Il testo si propone pertanto di partire da una disamina civilistica dell’affitto di azienda e di proseguire con l’analisi della normativa fiscale, analizzando sia l’imposizione diretta che quella indiretta, risolvendo molti dubbi e soprattutto proponendo soluzioni pratiche ai problemi di più comune riscontro, al fine di rendere l’opera non solo un’utile raccolta normativa ma anche un valido strumento di lavoro, grazie anche all’allegato Cd-Rom che riporta un formulario di 23 schemi di atti e contratti personalizzabili e stampabili.

Questa edizione, aggiornata con la più recente giurisprudenza del settore, tiene conto delle ultime novità in materia di imposta di registro sui contratti di affitto, di Spesometro e – soprattutto – delle agevolazioni di cui alla cosiddetta Tremonti-quater, vale a dire del credito d’imposta previsto dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116 (conversione del Decreto competitività) sugli investimenti in beni strumentali nuovi.

REQUISITI MINIMI HARDWARE E SOFTWARE
– Sistema operativo Windows® 98 o successivi
– Browser Internet
– Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

AUTORI
Michele Avesani
Dottore commercialista e revisore contabile in Verona. Pubblicista, è autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria e societaria. È relatore in seminari e corsi di formazione.

Fabio Balestra
Dottore commercialista e revisore contabile in Forlì. È autore di altri testi e articoli in campo fiscale per primari gruppi come Sole24 Ore e Ipsoa e
svolge attività di relatore in corsi di formazione professionale. Svolge infine l’attività di CTU per il tribunale di Forlì.

Alessandro Mastromatteo
Avvocato tributarista. È autore di articoli in materia tributaria pubblicati su Il Sole 24 Ore e su riviste specialistiche nazionali. È relatore in seminari e conferenze.

Condividi ora!