Titolo: Manuale del revisore legale. La revisione contabile per imprese

di admin
industriali, commerciali e PMI. Verifiche, controlli e relativi verbali Autore: Alberto Pesenato Editore: Ipsoa - Gruppo WKI Edizione: VI Anno: 2014 Pagine: 2000 Collana: Revisione, controllo e governance Argomenti: Contabilità - Bilancio - Revisione Codice: 00149356 Codice ISBN: 978-88-217-4736-6 Prezzo di copertina Libro+Cd-Rom: 99,00 Euro

Testo segnalato come best practice dal Ministero dell’Economia e delle Finanze

La legislazione vigente e le interpretazioni che di essa danno gli organi preposti alla professione trattano del cosa il Revisore Legale deve compiere, ma mai dicono come eseguire il proprio intervento professionale né suggeriscono con quali strumenti.

Il Manuale, giunto alla VI edizione è ormai punto di riferimento sul tema, si propone l’ambizioso obiettivo di dare al professionista ogni strumento necessario per poter eseguire in maniera completa la revisione contabile nelle aziende industriali e commerciali e nelle PMI.

Il testo è ricco di check list, questionari modelli, formule e verbali che aiutano il revisore nell’esercizio della sua funzione.

Ogni strumento presentato fa esplicito riferimento agli ISA (International Standards on Auditing) richiamandoli in tutte le carte di lavoro proposte. Il manuale presenta la revisione legale applicando il metodo del Risk Approach ed è l’unico testo a fornire adeguate indicazioni circa il controllo di qualità fornendo questionari in linea con quanto sarà previsto dal MEF.

L’edizione 2014 è stata profondamente rivista per riorganizzare la struttura e il dossier generale sulla base delle indicazioni normative del Codice civile ed è stata aggiornata tutta la parte relativa al risk approach, alla luce delle più recenti indicazioni e della prassi professionale.

IL CD-ROM
Il punto di forza del volume è il CD-ROM allegato che contiene tutti gli strumenti operativi per svolgere la Revisione Legale con riferimento agli I.S.A.; ogni strumento evidenzia il capitolo di riferimento per una immediata e facile consultazione.
Tutti i questionari, programmi di revisione, formulari e check list sono tratti dai Principi di Revisione I.S.A., dalla «Pratica Professionale» italiana ed internazionale (Auditing Guidelines) e dai principi statuiti dalla Treadway Commission nei CoSO Report I e III che sono considerati quale best practice per la costruzione di un efficace sistema di controllo interno e nel Financial Reporting

STRUTTURA
Il Manuale è suddiviso in otto parti:
1. Le procedure di revisione: concetti generali, la tecnica, la metodologia riferita al risk approach;
2. Il dossier Generale: organizzazione dell’intervento di revisione, il Rischio Intrinseco;
3. La verifica per cicli operativi del controllo interno, il Rischio di Controllo ed il Rischio (livello del) di Individuazione;
4. La verifica dell’inventario fisico;
5. La revisione del bilancio d’esercizio;
6. La struttura e l’organizzazione nelle società di revisione;
7. P.M.I.: le verifiche del Collegio Sindacale ex Art. 2403 c.c. ed i controlli del Revisore ex Art. 14 c. 1-b del D.Lgs. 39 del 27/01/ 2010;
8. P.M.I.: i verbali delle verifiche trimestrali del Collegio Sindacale e del Revisore nonché il verbale sul bilancio d’esercizio.

Condividi ora!