I fondi europei 2014-2020. Guida operativa per conoscere ed utilizzare i fondi europei

di admin
Formato: 15x21 cm Anno: dicembre 2014 Codice ISBN: 978-88-6310-587-2 Prezzo di copertina: 25,00 Euro I fondi europei 2014-2020 Guida operativa per conoscere ed utilizzare i fondi europei Strumenti e le metodologie per la preparazione e la gestione di un progetto di successo Il testo costituisce una guida pratica alle opportunità di finanziamento diretto ed indiretto…

Dopo una breve presentazione aggiornata del contesto dell’Unione Europea e delle sue politiche di coesione economica e sociale nonché di cooperazione territoriale, vengono presentate le opportunità dei fondi europei 2014-2020 a gestione diretta della Commissione Europea e delle sue agenzie.

Il taglio pratico del testo consente al lettore di conoscere le modalità di accesso ai portali dei partecipanti, nonché gli strumenti e le metodologie per la preparazione e la gestione di un progetto di successo.

Nella seconda parte vengono presentate le linee di azione dei programmi operativi nazionali e regionali a valere sui fondi strutturali e di investimento alla luce dell’accordo di partenariato concluso tra governo nazionale e Commissione Europea.

Il testo è poi arricchito di tabelle, grafici, quadri finanziari ed una utile sitografia di riferimento per accedere ad informazioni aggiornate sull’evoluzione dei processi amministrativi di gestione dei fondi e di pubblicazione dei bandi.

INDICE
PREMESSA
– Il nuovo quadro strategico dell’unione europea 2014-2020

PARTE 1: FONDI A GESTIONE DIRETTA
– Regole, modalità e strumenti per la creazione di un progetto europeo
– I programmi a gestione diretta 2014-2020
– La preparazione di un progetto europeo
– Gli strumenti della progettazione
– Il processo di valutazione e negoziazione di una proposta progettuale
– Dalla costruzione alla gestione di un progetto finanziato

PARTE 2: FONDI A GESTIONE INDIRETTA
– La politica di coesione
– Fondi strutturali e di investimento europei (ESIF) 2014-2020
– I programmi operativi nazionali e regionali a valere su ESIF 2014-2020
– La politica agricola comunitaria in Italia nel periodo 2014-2020

DESTINATARI
Chiunque voglia conoscere a vario titolo le modalità di accesso ai fondi europei 2014-2020.

AUTORI
Giuliano Bartolomei
Dottore Commercialista, Revisore Contabile, esperto in finanza agevolata e fondi comunitari, dal 1987 socio fondatore e presidente della Fideas Srl società di consulenza per l’accesso ai fondi comunitari, nazionali e regionali. Le sue esperienze si sono arricchite anche all’estero, nell’ambito di progetti comunitari di cooperazione transnazionale.

Alessandra Marcozzi
Laureata in Economia e commercio, con indirizzo in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, integra la propria formazione con corsi in progettazione europea, management dell’innovazione e specifici programmi europei. Dal 2008 si occupa di progettazione, sviluppo, e gestione di progetti finanziati con risorse europee, nazionali e regionali.

Condividi ora!