UN GIRO TRA LE RICETTE DI TUTTO IL MONDO

di admin
Il giro del mondo in 80 giorni: il ricettario di Passepartout, produzione Fondazione Aida e Camst, testo del Premio Andersen Luigi Dal Cin, sarà presentato il 9 novembre – ore 16,30 – al Teatro Stimate di Verona per la rassegna Famiglie a teatro.

Seguendo con ironia i passi de Il giro del mondo in 80 giorni di J. Verne, due simpatici personaggi, Mr. Fogg – così metodico da mangiare ogni giorno sempre gli stessi cibi – e l’intraprendente domestico Passepartout, accompagneranno i ragazzi – dai 6 anni – a scoprire le varietà dei cibi presenti nelle diverse cucine del mondo. Questi gli “ingredienti” di Il giro del mondo in 80 giorni: il ricettario di Passepartout, lo spettacolo di Fondazione Aida e Camst, testo del Premio Andersen 2013 Luigi Dal Cin, di scena al Teatro Stimate il prossimo 9 novembre, ore 16,30, per la rassegna Famiglie a teatro.

In un succedersi incalzante di irresistibili personaggi, interpretati da Emanuela Camozzi, Michele Bernardi e Rossella Terragnoli, e colpi di scena, gli spettatori viaggeranno nelle diversificate culture alimentari imparando il modo migliore di nutrirsi per crescere bene.
Grazie alla regia di Nicoletta Vicentini, i ragazzi saranno trasportati in un’epoca in cui si viaggiava solo su nave, treno, cavallo o elefante, al seguito del gentiluomo inglese che girò il mondo in 80 giorni, vinse una scommessa, scoprì la piramide alimentare e, infine, trovò l’amore.

“L’impresa affidatami da Camst e Fondazione Aida – spiega Luigi Dal Cin – è stata quella di trasmettere ai bambini le corrette informazioni che riguardano la sana alimentazione: il modo migliore di nutrirsi per crescere bene. Ho così ironicamente interpretato – prosegue lo scrittore – il Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne immaginando che, durante quel memorabile viaggio, Passepartout abbia tenuto un diario in cui appuntava tutto ciò che è veramente accaduto (e che Verne non ha raccontato) insieme alle ricette dei nuovi piatti che scopriva nella ricchezza delle differenti culture incontrate”.

Famiglie a teatro è organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con l’Istruzione del Comune di Verona, Fondazione Cariverona e Banca Popolare di Verona.

Teatro Stimate, via C. Montanari 1, 37100 Verona – tel 045 592709
Biglietti: intero 5,50, ridotto 5,00. Per informazioni: Fondazione Aida – tel 045 8001471 / 045 595284 – fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it

Condividi ora!