ENAIP VENETO ALLA FIERA DEL RISO (Isola della Scala, 17 settembre – 12 ottobre) GIOVANI “DAI CAPPELLI BIANCHI” CRESCONO
di adminI ragazzi si sono preparati all’evento nei giorni scorsi con un modulo formativo di quattro ore a fianco dei “risottari”, e ora avranno l’opportunità di stare accanto ai maestri e vederli all’opera ai fornelli per tutta la durata della fiera: una “trasmissione dei saperi” che va oltre al passaggio di competenze, perché mira anche a garantire la continuità e il rispetto della tradizione.
Il progetto è stato reso possibile grazie anche all’appoggio e al patrocinio di Ente Fiera di Isola della Scala. L’esperienza da “apprendisti chef” si inserisce nel più ampio progetto “impresa formativa per l’enogastronomia veronese”, sviluppato da Enaip Veneto in collaborazione con Formel, impresa sociale dell’ente di formazione: si tratta di un’esperienza lavorativa concreta all’interno di una struttura reale, in cui i ragazzi possono sperimentare il rapporto fornitore-committente e dove il valutatore è il cliente finale.
Di lunga data la collaborazione di Enaip Veneto con l’Ente Fiera; in particolare, alla Fiera del riso da oltre cinque edizioni gli studenti partecipano attivamente anche grazie a numerosi stage.
EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e 7 le province del Veneto con oltre 20 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. In provincia di Verona sono tre i centri formativi Enaip (Verona, Legnago e Isola della Scala) e i corsi attivi sono 31 per un totale di 625 studenti: di questi sono circa 70 gli allievi iscritti per l’anno scolastico 2014-2015 ai tre corsi del settore ristorazione.
In Evidenza
Hansen: «Pacchetto vino strumento chiave per affrontare sfide geopolitiche e climatiche»

Vino nella GDO, nel 2025 calano i volumi ma tiene il valore: consumatori orientati al premium

Premio Angelo Betti, Verona protagonista a Vinitaly con Sandro Gini

Rincari elettrici, le cooperative energetiche sono argine e baluardo per i consumatori

A4 Holding, bilancio 2025 positivo: ricavi stabili a 465 milioni ed Ebitda in crescita

A Milano l’assemblea soci di Banco BPM: rinnovo dei vertici e decisioni sul bilancio 2025

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare


