ENAIP VENETO ALLA FIERA DEL RISO (Isola della Scala, 17 settembre – 12 ottobre) GIOVANI “DAI CAPPELLI BIANCHI” CRESCONO

di admin
Alla 48ª edizione della manifestazione, quindici studenti del settore ristorazione di Enaip Veneto impegnati presso gli stand accanto ai maestri risottari, grazie a una partnership con l’ente Fiera. Dai banchi di scuola ai paioli della Fiera del Riso di Isola della Scala (Verona): quindici studenti di Enaip Veneto dai 14 ai 18 anni del corso…

I ragazzi si sono preparati all’evento nei giorni scorsi con un modulo formativo di quattro ore a fianco dei “risottari”, e ora avranno l’opportunità di stare accanto ai maestri e vederli all’opera ai fornelli per tutta la durata della fiera: una “trasmissione dei saperi” che va oltre al passaggio di competenze, perché mira anche a garantire la continuità e il rispetto della tradizione.
Il progetto è stato reso possibile grazie anche all’appoggio e al patrocinio di Ente Fiera di Isola della Scala. L’esperienza da “apprendisti chef” si inserisce nel più ampio progetto “impresa formativa per l’enogastronomia veronese”, sviluppato da Enaip Veneto in collaborazione con Formel, impresa sociale dell’ente di formazione: si tratta di un’esperienza lavorativa concreta all’interno di una struttura reale, in cui i ragazzi possono sperimentare il rapporto fornitore-committente e dove il valutatore è il cliente finale.
Di lunga data la collaborazione di Enaip Veneto con l’Ente Fiera; in particolare, alla Fiera del riso da oltre cinque edizioni gli studenti partecipano attivamente anche grazie a numerosi stage.
EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e 7 le province del Veneto con oltre 20 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. In provincia di Verona sono tre i centri formativi Enaip (Verona, Legnago e Isola della Scala) e i corsi attivi sono 31 per un totale di 625 studenti: di questi sono circa 70 gli allievi iscritti per l’anno scolastico 2014-2015 ai tre corsi del settore ristorazione.

Condividi ora!