7 NUOVI LUPACCHIOTTIIN LESSINIA. ZAIA, MANZATO E STIVAL: INCONTRI CON LE COMUNITÀ LOCALI PER CONVIVERE CON QUESTO PREDATORE. AUMENTATO FONDO PER INDENNIZZI. SI PUNTA ALLA PREVENZIONE

di admin
La seconda cucciolata di sette lupacchiotti nata dall’incontro tra Giulietta e Slavc va vista come una bella notizia, “anche se comprendo bene i timori di quanti vivono in Lessinia svolgendo attività di allevamento – ribadisce il presidente del Veneto Luca Zaia – e proprio per questo, a partire dalle prossime settimane, organizzeranno incontri con le…

Con riferimento ai timori di perdita di animali da parte del gruppo di lupi che sta crescendo in Lessinia, la delibera regionale che ha aumentato i limiti di spesa per il ristoro degli eventuali danni comprende anche l’erogazione di una somma forfettaria aggiuntiva pari al 10 per cento del danno diretto accertato, a copertura dei danni indiretti quali, ad esempio, impatti sulla produttività della mandria/gregge; oneri di recupero dei capi dispersi e così via.
Sul versante della prevenzione e del contenimento dei danni, avvalendosi anche di risorse messe a disposizione da progetti comunitari (Progetto comunitario Wolfalps) e sulla base di uno stretto rapporto di collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con i Corpi di Polizia Provinciale, si punta a mettere a disposizione degli allevatori recinzioni elettrificate a protezione degli animali, mentre si sta operando anche per fornire cani da guardia appositamente addestrati.

Condividi ora!