Accordo di Pianificazione urbanistica per la redazione del P.A.T. Comunale La Provincia sottoscrive il documento con Regione e Comune di Affi
di adminErano presenti: l’architetto Morena Mion rappresentante delegato della Regione del Veneto; Roberto Bonometti, sindaco di Affi; l’architetto Graziano Scarsini, rappresentante tecnico della Provincia di Verona.
Grazie alla procedura concertata, sono state delineate le scelte di pianificazione urbanistica riguardanti il territorio comunale di Affi e sono stati toccati punti quali la salvaguardia delle qualità ambientali, la tutela delle identità storico-culturali, nonché la prevenzione e riduzione dei rischi legati all’utilizzo delle risorse territoriali e la riqualificazione di zone compromesse o degradate.
Assessore – Campedelli: “Il territorio di Affi è connotato da pregevoli caratteristiche ambientali e paesaggistiche. Inoltre, è interessato da un notevole afflusso turistico di passaggio verso il Lago di Garda e verso il Monte Baldo, oltre che dal traffico di accesso ai Centri Commerciali. Questa sua peculiarità ha da tempo evidenziato alcune criticità, che devono essere mitigate attraverso un’oculata revisione degli strumenti urbanistici. Pertanto, il Comune di Affi ha sottoposto a concertazione una bozza di Documento Preliminare per la Formazione del PAT e allo stesso tempo ha richiesto a Regione e Provincia di sottoscrivere un Accordo per la formazione del Piano mediante procedura concertata, ai sensi dell’articolo 15 della Legge Regionale Urbanistica. Si costituirà, quindi, un pool di professionisti al fine di coordinare le diverse esigenze di cittadini e imprenditori, verificandone la sostenibilità urbanistica e ambientale. La Provincia ha sempre collaborato con i Comuni che richiedono procedura concertata, mettendo a disposizione il proprio personale, le proprie conoscenze e competenze, nella convinzione che con la preventiva condivisione delle scelte sull’uso del territorio si favorisca un equilibrato sviluppo economico e sociale a vantaggio di tutti i cittadini”.
In Evidenza
Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





