AGRICOLTURA. MANZATO: CONSIGLIO REGIONALE APPROVA ALL’UNISONO PSR 2014-2020. EVENTO MEMORABILE

La quasi unanimità (tranne un consigliere) ha infatti votato a favore del Programma di sviluppo rurale. Siamo pronti a garantire agli agricoltori la massima efficacia e strategicità nella distribuzione dei fondi”. Questo il commento dell’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato, subito dopo l approvazione del testo in sede consiliare.

L’agricoltura veneta potrà contare, da qui al 2020, su finanziamenti pubblici europei, statali e regionali per un miliardo 184 milioni di euro, finalizzati a sviluppare e consolidare il settore e la competitività delle aziende. I finanziamenti saranno principalmente indirizzati alle imprese private, alla montagna e ai giovani. L’esame consiliare era una delle ultime tappe del PSR, che entro il 22 luglio dovrà essere mandato a Bruxelles per il vaglio finale da parte della Commissione Europea.

“Contiamo di avere pienamente operativo questo strumento strategico – ha sottolineato Manzato – dal gennaio del 2015, per dare linearità ai contenuti della programmazione e ai relativi supporti finanziari, che probabilmente saranno gli ultimi di questa entità nella storia dell’Unione Europea”.

“La nuova programmazione – ha ribadito l’assessore – nasce sotto il segno della partecipazione e del contributo di tutto il sistema rurale regionale. Il testo è infatti il frutto di un articolato percorso condiviso con il Tavolo di partenariato regionale, iniziato nel giugno del 2013 e suggellato da ultimo nel tavolo Verde”. I contributi e le proposte migliorative sono stati in tutto 728, mentre i soggetti che hanno inviato osservazioni sono stati 59 (sugli 88 componenti del Tavolo di partenariato). Tutti i contributi sono stati resi disponibili in tempo reale attraverso la piattaforma web www.psrveneto2020.it, sistema che ha reso possibile una consultazione aperta e trasparente. I dieci incontri organizzati dalla Regione hanno scandito le diverse fasi del confronto, che si è tradotto in 842 partecipanti “fisicamente” e 1.151 presenze .

Condividi ora!