Nuova call-to-action

Giovedì 27 marzo – ore 18.30 incontro speciale con Paco Roca autore della graphic novel I solchi del destino (Tunuè)

di admin
Intervengono il prof. Felice Gambin dell'Università di Verona e il prof. Alessandro scarsella dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Evento in occasione del convegno di studi “L’Alzheimer tra cultura scienza e senso comune”

(Verona, 28 marzo 2014, Aula Magna “G. De Sandre”, Policlinico “G.B Rossi”, P.le “L.A. Scuro”, 10)

Porto di Alicante 28 marzo 1939, più di 15.000 persone attendono l’arrivo della nave del loro esilio, Valencia e Cartagena sono cadute. Tutto è perduto. Da qui inizia un viaggio da cui si dipanano due registri narrativi differenti: il tempo passato carico di dramma e disperazione, scandito da tavole dalle tonalità cupe del blu e il tempo presente ambientato in un sud della Francia gremito di personaggi identificabili con l’artista stesso in cui le linee questa volta si assottigliano e tornano al grado zero del bianco e nero. Paco Roca ricostruisce un pezzo di storia spagnola attingendo ai ricordi di uno dei protagonisti e lo trasforma in un’epopea dal sapore universale in cui i linguaggi dell’inchiesta e del racconto si mescolano e si rincorrono continuamente.

DALLA GRAPHIC NOVEL AL FILM

“Arrugas – Rughe”, il film di Ignacio Ferreras tratto dalla celebre graphic novel omonima, sarà in programma al Multisala Rivoli il giorno giovedì 27 marzo alle ore 20:30. Ospite d’onore l’ideatore della graphic novel stessa e co-sceneggiatore del film, Paco Roca, che incontrerà il pubblico dopo la proiezione.

Il film, distribuito in Italia da EXIT media, è stato vincitore nel 2012 di due Premi Goya (gli Oscar spagnoli) come miglior film d’animazione e miglior adattamento della sceneggiatura, e pluripremiato a livello internazionale. Inoltre, è stato distribuito in Giappone dallo Studio Ghibli del maestro dell’animazione Miyazaki.

“Arrugas – Rughe”, Spagna-2012, 89 minuti, versione originale con sottotitoli in italiano. Info: www.arrugasilfilm.exitmedia.org

Condividi ora!